Un clic per nascondere all’istante tutte le schede internet aperte su Chrome

Un clic per nascondere all’istante tutte le schede internet aperte su ChromeIn quanti e quante volte è capitato di dover navigare di nascosto su internet o solamente su certe pagine web per non farsi scoprire da altre persone, magari quando ci si collega alla rete da lavoro, da scuola ma anche da casa e si visitano indirizzi proibiti.

Magari nel mentre aguzzando la coda dell’occhio per captare il minimo movimento sospetto ed essere così pronti a chiudere le schede compromettenti aperte sul browser internet.

Chi è solito finire in questa situazione e adopera Google Chrome, potrebbe trovare particolarmente interessante l’estensione PanicButton che con un solo clic di mouse (oppure con una scorciatoia da tastiera), permette di nascondere all’istante tutte le schede aperte sul browser, all’occorrenza proteggendole anche con una password di sicurezza per poi ripristinarle al volo con un altro clic non appena lo permetterà la situazione.

Inoltre questo componente aggiuntivo dopo aver nascosto le schede compromettenti permette anche di aprire in automatico una pagina web indicata dall’utente, magari un sito internet scelto ad oc per non destare sospetti nel caso in cui qualcuno si avvicini al monitor del PC. Vediamo come funziona.

Una volta installata l’estensione su Chrome, la sua icona verrà mostrata e posizionata subito accanto alla barra indirizzi del browser, dunque come nell’esempio sotto in figura:

PanicButton icona

per configurarla a dovere cliccarla con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare la voce Opzioni; verrà visualizzata questa finestra dei settaggi, nella quale in:

PanicButton Opzioni

Scorciatoie da tastiera? (Facoltativa) – Indicare la combinazione di due tasti da usare per attivare PanicButton con la tastiera del PC.

Protezione con password? (Facoltativa) – Digitare una password di protezione senza la quale sarà impossibile poter ripristinare le schede nascoste con PanicButton. Utile contro i curiosi.

Imposta una pagina sicura (Facoltativa) – Settare a piacere la tipologia di pagina che dovrà essere visualizzata non appena si cliccherà il pulsante PanicButton per nascondere le pagine web compromettenti. Si può settare una pagina vuota, una Nuova scheda, oppure si può incollare l’indirizzo del sito internet che più si preferisce da caricare in automatico.

Volendo e abilitando la funzione corrispondente è anche possibile nascondere in automatico l’icona dell’estensione non appena essa verrà attivata; cliccando il pulsante Reimposta opzioni, i settaggi di PanicButton verranno riportati alle impostazioni predefinite.

Download: PanicButton

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati