Individuare ed eliminare programmi spia in esecuzione sul PC - Process Revealer Free

Abbiamo già parlato dei software keylogger come ad esempio di Home KeyLogger e Revealer Keylogger, ovvero quei programmi sviluppati appositamente per monitorare l’attività svolta sul PC nel quale sono stati installati.

Adoperati anche in alcune aziende per controllare il lavoro al computer effettuato dai dipendenti, per la loro funzione i keylogger possono essere adoperati facilmente come programmi spia per sottrarre informazioni e dati privati agli utenti che adoperano il PC monitorato.

Per difendersi dall’eventuale presenza di tale tipologia di programmi, avevamo già visto come digitare password e dati personali su internet in modo sicuro senza farseli rubare.

Sempre in tema di sicurezza, che per quanto riguarda i keylogger non è mai troppa, oggi andiamo a conoscere un altro utile software gratuito dal nome Process Revealer Free Edition tramite il quale è possibile individuare facilmente, stoppare ed eliminare gli eventuali programmi spia installati sul computer da qualche malintenzionato. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato, in automatico Process Revealer Free Edition monitorerà i processi attivi su Windows e come nell’esempio sotto in figura:

Process Revealer Free Edition

nel caso in cui venisse rilevato un software spia, esso verrà evidenziato in rosso nella lista in modo da essere facilmente individuabile.

Il nome del programma si può reperire nella colonna Description e per ottenere maggiori informazioni in merito lo si potrà magari ricercare su Google e conoscere così ulteriori dettagli. Nel caso in cui si volesse terminare e/o eliminare quel programma/processo spia dal PC, basterà cliccarlo con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Process Revealer Free Edition terminare ed eliminare processo spia

nel menu cliccare la voce End Process per terminare il processo, oppure cliccare la voce End Process and Delete File sia per terminare il processo ma anche per eliminare il file dal computer. Cliccando la voce Open File Location verrà aperta la cartella nella quale si trova il programma sul PC.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 48 KB

Download Process Revealer Free Edition



12 commenti

incredibile la pagina del download il celebre WOT la ritiene pericolosa e poco affidabile figuriamoci se scarico un loro file col rischio che per un controllo installo un virus .
bravi bravi ciao ciao

Rispondi

Sto provando anche io a scaricarlo, ma l'antivirus AVG lo identifica come una minaccia gia' conosciuta. Gli autori di quest'applicazione su Iphone che informare gli utenti sulle novita' informatiche- mi lasciano ora un po' perplessi per simili errori...!!! Fate piu' attenzione a incentivare chi vi segue...

Rispondi

bitdefender mi segnale il file come keylogger... state alla larga

Rispondi

Anonimo e bio ma state scherzando o che? Sicuri di aver scaricato dalla pagina di download il programma Process Revealer Free Edition e non Revealer Keylogger Free Edition che è invece un keylogger (e per forza di cose e per sua natura viene segnalato come minaccia dall'antivirus anche se non lo è)?

Process Revealer è un semplice software che monitora i processi in esecuzione nel PC come fa il Task Manager, con l'unica differenza che individua quelli pericolosi. Come sempre ho analizzato il programma e il suo link di download, sia con Kaspersky (molto più attendibile di AVG e BitDefender)che con altri antivirus tramite VirusTotal. Questi sono i risultati ottenuti dalla scansione:

Scansione URL del programma:

http://www.virustotal.com/url-scan/report.html?id=8f766cf142603715374bde023c682cf7-1318477855

Scansione file eseguibile del programma:

http://www.virustotal.com/url-scan/report.html?id=0510491bc7da29ee0bec9658d991889f-1318478267

Entrambi puliti e liberi da virus e non considerati assolutamente come minaccia da tutti gli antivirus ai quali sono stati sottoposti. Dunque prima di pubbliccare commenti con i piedi e casusare allarmismi inutili, controllate e verificate quello che state dicendo, altrimenti i commenti di questo tipo verrano subito cestinati.

Rispondi

su mywot.com scrivono che è un sito che ha contenuti dannosi!

Rispondi

Viene considerato pericoloso perché dal sito si può scaricare anche Revealer jkeylogger che in quanto essenso di natura un software per monitorare l'attività al PC è conosciuto dagli antivirus come minaccia anche se non lo è

Rispondi

c'è qualcosa di simile per MAC?

Rispondi

Anonimo non che io sappia. Se trovi qualcosa fammi sapere se ti va.

Rispondi

ciao scusa ma dopo il download clicco installa adesso...ma la pagina si chiude e nn installa...come faccio?dove ho sbagliato?

Rispondi

Ciao Anonimo. Strano, dunque non te lo fa neanche installare?

Rispondi

QUALE COLLABORAZIONE,INDIRETTA, TI SEGNALO CHE PROCESS REVELEAR E' STATO RILEVATO INFETTATO,DA QUALUNQUE SITO LO SCARICHI,CNET COMPRESO,SOFTONIC INCLUSSO...ED ALTRI, DA BEN 3 ANTIVIRUS CHE MI PROTEGGONO . MSE-KINGSOFT ANTIV 2012-SMADAV ANTIVIRUS.STAVO SEGUENDO IL TUO SUGGERIMENTO DI INSTALLAZIONE SUL TUO SITO...GUIDAMI...OVVIAMENTE LA COLPA NON E' TUA/VOSTRA.ATTENDO TUO ULTERIORE SUGGERIMENTO DA DOVE SCARICARLO CON TUTTA SICUREZZA POICHE' TALE PROGRAMMA MI INTERESSA MOLTO.CIO' NON TOGLIE CHE CONTINUERO A SEGUIRTI ED ATTIVARE I TUOI PREZIOSI SUGGERIMENTI. CIAO ADAMAS

Rispondi

Ciao adamas, il link di download viene rilevato pulito (vedi analisi ViirsuTotal):

https://www.virustotal.com/url/efc305f206702af733f98d7e94f3d9ebe012319b0ef3afa77cd4722e5893d49b/analysis/1348846216/

Il file l'ho analizzato con Kaspersky Antivirus 2012 e mi dice che è pulito. Però facendo la scansione del file con VirusTotal c'è qualcosa che non va perché 19 antivirus su 40 lo identificano come minaccia o eventuale minaccia. Al momento ti consiglio di non installarlo, almeno per ora.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.