Comparare in automatico il contenuto di due cartelle per vedere la differenza di file

Comparare in automatico il contenuto di due cartelle per vedere la differenza di fileIn alcuni casi potrebbe tornare utile poter confrontare velocemente il contenuto di due cartelle per vedere all’istante la differenza di file tra quelli contenuti in una e nell’altra.

Ad esempio quando si sta lavorando con due cartelle simili e si desidera tenerne soltanto una verificando con il confronto i file mancanti in modo tale da trovare e prendere esclusivamente quelli necessari.

Comparare il contenuto di due cartelle manualmente, a seconda del numero dei file può rivelarsi un’operazione piuttosto lunga e noiosa. In questo caso si può invece ovviare rapidamente al problema se per il confronto si adopera il piccolo programma gratis Compare Folders che appunto e come si può intuire dal nome stesso, consente di comparare il contenuto di due cartelle automaticamente con un solo clic di mouse.

Facile da usare, una volta installato e avviato Compare Folders si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Compare Folders

1. Nella quale si deve cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro fucsia per indicare la prima cartella che si desidera comparare.

2. Cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro verde per indicare la seconda cartella che si desidera comparare.

3. Cliccare il pulsante Compare evidenziato in rosso per avviare il confronto fra le due cartelle. Subito dopo i file mancanti nella cartella comparata verranno automaticamente selezionati con il visto verde in modo tale da poterli così identificare e gestire velocemente.

Inoltre all’interno dell’area evidenziata in blu cliccando il pulsante Copy Checked Files sarà possibile copiare nell’altra cartella i file selezionati (verrà creato un collegamento); oppure cliccando il pulsante Delete Checked Files verranno invece eliminati.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 328 KB

Download: Scarica gratis Compare Folders

2 commenti

utile solo se su ha un unica cartella, con alberi di cartelle è inutilizzabile perchè non analizza i file nelle sottocartelle...

Rispondi

Cot89 e no, le sottocarelle vanno analizzate per volta.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati