Come forzare la chiusura di un programma e di Windows bloccato – ProcessKO

Come forzare la chiusura di un programma e di Windows bloccato – ProcessKOQuante volte è capitato di dover chiudere un programma bloccato e che non risponde intervenendo dal Task Manager cliccando il pulsante Termina adesso oppure Termina struttura/albero dei processi.

Agendo in questo modo si va dunque a forzare la normale chiusura di un software quando per una serie di motivi si è impallato diventando inutilizzabile.

Oltre al Task Manager di Windows si possono però adoperare altre alternative, come ad esempio il piccolo ma ottimo programma gratis ProcessKO che funziona anche su Windows 7 e che appunto permette di terminare velocemente processi e programmi bloccati, oppure Windows bloccato e all’occorrenza di programmare la chiusura forzata entro i 19 secondi di tempo. Vediamo come funziona.

Facile da usare, non richiede installazione, una volta avviato ProcessKO si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Process KO Instant K:O:

nella quale se si desidera terminare all’istante un processo o un programma, si deve cliccare il pulsante Instant K.O. evidenziato in fucsia, nella lista che verrà visualizzata individuare il processo o programma in questione e selezionarlo con un clic di mouse per chiuderlo.

Invece nel caso in cui si volesse ritardare/programmare (fino a un massimo di 19 secondi) la chiusura forzata di un processo o programma in esecuzione, come nell’esempio sotto in figura:

Process KO KO Timer

si deve cliccare il pulsante KO Timer evidenziato in verde, nel menu selezionare la voce Add e nella lista indicare il processo o programma da terminare dopo tot secondi (che subito dopo verrà aggiunto in nell’area KO Timer evidenziata in giallo). Dunque come sotto in figura:

Process KO Programmare chiusura programma/processo

abilitare la casella evidenziata in rosso, cliccare il pulsante evidenziato in blu e nella lista selezionare dopo quanti secondi deve essere terminato il programma/processo. Allo scadere avverrà la chiusura forzata.

Invece per forzare lo spegnimento del computer, la disconnessione, riavvio, l’ibernazione e lo standby, come nell’esempio sotto in figura:

ProcessKO forzare Windows

si deve cliccare il pulsante System evidenziato in fucsia e all’interno dell’area evidenziata in rosso cliccare l’azione di Windows da forzare: Shut Down (spegnimento), Restart (riavvio), Log Off (disconnessione), Hibernate (ibernazione) e Standby.

Se invece si vuole agire normalmente senza forzare l’azione, adoperare i comandi evidenziati dal riquadro verde.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 68 KB

Download: Scarica gratis ProcessKO

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati