Nascondere e gestire le icone delle estensioni Chrome visualizzate accanto la barra indirizzi

Nascondere e gestire le icone delle estensioni Chrome visualizzate accanto la barra indirizziQuando si installano alcune estensioni su Chrome in alcuni casi subito accanto alla barra indirizzi internet del browser va a posizionarsi l’icona del componente aggiuntivo in questione.

Per certe estensioni tale icona è di fondamentale importanza in quanto serve a farle entrare in funzione con un clic di mouse.

In altri casi però l’icona del componente aggiuntivo è mostrata accanto alla barra indirizzi per solo scopo figurativo mentre a livello funzionale risulta praticamente inutile. A tale proposito per i più pignoli che vogliono sbarazzarsi di queste icone di troppo, sotto a seguire andiamo a vedere come nasconderle e gestirle velocemente con un solo clic di mouse.

Il procedimento è semplice, non si deve fare altro che cliccare l’icona dell’estensione in questione con il tasto destro del mouse per far comparire il menu di gestione del componente aggiuntivo appena selezionato (come nell’esempio sotto in figura):

Icone accanto barra indirizzi Chrome

nel quale cliccando la voce Nascondi pulsante è appunto possibile nascondere l’icona dell’estensione rimuovendola dalla barra indirizzi. Per farla riapparire basterà andare in Strumenti>Estensioni individuare quella nascosta e cliccare la voce Mostra pulsante.

Dal menu di gestione è inoltre possibile disabilitare, disinstallare l’estensione e accedere a tutte le altre installate sul browser.

In questo modo oltre che a mettere ordine nell’interfaccia grafica di Chrome, si potrà risparmiare tempo prezioso nella gestione dei componenti aggiuntivi.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati