Salvare nel PC foto e video dell’ iPhone, iPad e iPod con la copia di backup alternativa

Salvare nel PC foto e video dell’ iPhone, iPad e iPod con la copia di backup alternativaQuando si collega l’iPod, iPhone o iPad al computer da impostazione di default viene automaticamente avviato il backup.

Il backup di iTunes fa una copia di sicurezza dei file contenuti nel dispositivo, in modo tale che se per sbaglio alcuni dovessero venire cancellati, li si possa comunque ripristinare in seguito.

Utile funzione che ha però alcuni limiti come ad esempio quello di sovrascrivere i backup (se sono abilitati quelli automatici) e l’impossibilità di poter aprire il file di backup fatto da iTunes.

Dunque per maggiore sicurezza e per quanto riguarda specificamente foto e video, è bene sapere che c’è un altro modo di eseguire velocemente il backup di questi file, copiandoli nel computer e senza aver bisogno di iTunes. Vediamo come procedere.

Il sistema è quello di sfruttare l’ AutoPlay di Windows sia su XP, Vista e 7. Ovvero dopo aver collegato l’iPod, iPhone o l’iPad al PC subito dopo comparirà la finestra dell’AutoPlay (sotto in figura):

AutoPlay Windows Xp Vista e 7

nella quale si dovrà selezionare l’apposita funzione di Acquisizione/Importazione di immagini e video (a seconda del sistema operativo in uso).

Basterà poi seguire la procedura guidata tramite la quale indicare i file da copiare (esempio sotto in figura):

Acquisizione guidata immagini e video

indicare la cartella di destinazione di salvataggio dei file e infine avviare la copia di backup sul PC dei video e delle foto selezionate.

La cartella nella quale si sceglierà di salvare i file copiati la si potrà ad esempio rinominare con la data del giorno e di volta in volta creare così delle copie di backup datate che potrebbero sempre tornare utili per ripristinare con precisione le foto e i video che erroneamente potrebbero essere stati cancellati sia dal dispositivo Apple che da iTunes.

2 commenti

Dici che con questa soluzione si possono copiare sul pc tutti i video, podcast e quant'altro messo da itunes su iphone ?
Grazie

Rispondi

Ciao Danilo, con questo metodo puoi copiare tutti i file e video che ti compariranno nella finestra di acquisizione.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati