Dividere, unire, impaginare e numerare le pagine dei PDF con un unico strumento

Per un’avanzata gestione dei documenti PDF su Windows, il piccolo ma utile e potente programma gratis Hexonic PDF Split and Merge tornerà sicuramente utile.

Questo software freeware infatti consente di apportare ai documenti PDF alcuni importanti modifiche come: tagliare un PDF in più documenti, unire più PDF in un unico documento, impaginare PDF a piacere e infine numerare le pagine dei documenti PDF.

Pur non essendo al momento disponibile in lingua italiana, Hexonic PDF Split and Merge si rivela comunque piuttosto semplice da utilizzare. Vediamo come funziona.

Una volta avviato il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Hexonic PDF Split and Merge

Aggiungere/Rimuovere/Unire documento PDF – Cliccare il pulsante Add files evidenziato dal riquadro fucsia per indicare/aggiungere il documento PDF che si desidera modificare.

Per rimuovere un file, nella lista selezionarlo con un clic di mouse, quindi cliccare il pulsante Remove files.

Se alla lista si aggiungono più documenti PDF, dopo aver cliccato il pulsante Start processing, tutti i PDF verranno automaticamente uniti in un unico documento.

Impaginazione documento PDF – In Layout options selezionare l’opzione:

Standard – Per lasciare la classica paginazione del documento PDF, ovvero un foglio per pagina.

Two page on one page – Per mettere due pagine del documento PDF per foglio.

Multiple pages on one page – Mettere più pagine PDF in un unico foglio. Di default 2 x 2, ovvero quattro pagine per foglio, ma il valore e modificabile a proprio piacimento.ù

Dividere documento PDF – In Output to single files mettere il segno di spunta sul riquadro evidenziato in verde per attivare la funzione Split, ovvero quella per tagliare il PDF in più documenti. In Path cliccare il pulsante per indicare dove salvare i vari spezzoni, ad esempio nel desktop. Avviare il tutto cliccando il pulsante Start processing.

Numerazione pagine documento PDF – In Page footer si potranno numerare le pagine. Dunque attivare la funzione mettendo il segno di spunta alla voce Add page footer. Subito sotto nell’area evidenziata dal riquadro blu verrà mostrato il template di numerazione delle pagine, che di default è in inglese, ma basterà sostituire le parole Page e of con le parole Pagina e di (es. Pagina 1 di 8).

In Select template è possibile cambiare modalità di numerazione pagina; selezionando Page {PAGE} la numerazione sarà Pagina 1, Pagina 2, Pagina 3 e via dicendo.

Invece selezionando la terza e ultima modalità Page {PAGE}/{NUMPAGE} la numerazione sarà 1/5, 2/5, 3/5 e via dicendo.

Cliccando il pulsante Format è invece possibile cambiare font di scrittura e formattazione della numerazione delle pagine. Intervenendo sulle misure (mm) delle due voci Dist. from footer to page margin e Additional margin, rispettivamente nel primo caso sarà possibile modificare la distanza della numerazione pagine dal fondo del foglio, nel secondo caso invece si potrà aggiungere un altro margine.

Per ogni modifica apportata al documento, prima di applicarla è possibile vedere in tempo reale in anteprima l’effetto ottenuto cliccando il pulsante Preview.

Se il risultato ottenuto risulta essere soddisfacente, non resta che apportare la modifica cliccando il pulsante Start processing evidenziato dal riquadro rosso.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 660 KB

Download Hexonic PDF Split and Merge

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati