Come sapere l’indirizzo IP per entrare nel router

Come sapere l’indirizzo IP per entrare nel routerPer configurare le porte di emule, utorrent e p2p simili, oppure per entrare nelle impostazioni magari per cambiare la password bisogna entrare nel router.

Ad ogni modello di router viene associato uno specifico indirizzo IP che serve per accedere al pannello di controllo dell’apparecchio.

Dunque senza conoscere l’ IP è impossibile poter entrare nel router e configurarlo. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere come scoprire l’indirizzo IP del router per impostare emule e simili o per cambiare la password di protezione della connessione internet.

Il metodo più facile per sapere l’indirizzo IP del router è quello di servirsi del prompt dei comandi di Windows. Dunque cliccare Start-Esegui (su XP) oppure Start-Tutti i programmi-Accessori-Prompt dei comandi (su Vista e 7). Verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

Esegui cmd prompt dei comandi

nella quale si deve digitare il comando cmd e cliccare OK (oppure premere Invio). Subito dopo si aprirà la finestra del prompt dei comandi (come sotto in figura):

Prompt dei comandi ipconfig

nella quale si deve digitare il comando ipconfig (evidenziato dal riquadro giallo) e confermare premendo Invio. A seguire verranno caricate le seguenti informazioni relative alla connessione (sotto in figura):

Prompt dei comandi Gateway predefinito indirizzo IP

dove accanto alla voce Gateway predefinito, nell’area evidenziata dal riquadro fucsia viene visualizzato l’indirizzo IP del proprio router.

Adesso conoscendone l’indirizzo non resta che entrare nel router, quindi aprire una pagina internet con qualsiasi browser come ad esempio Internet Explorer, Firefox e Chrome e nella barra indirizzi digitare:

http://indirizzo IP del router (ad esempio http://192.168.1.1) e premere Invio.

Subito dopo verrà mostrata la schermata internet di accesso al router nella quale si deve digitare il nome utente (ID o user) e la password.

Se non sono mai state cambiate usare quelle predefinite che nella maggior parte dei casi sono admin sia per il nome utente che per la password, oppure consultare il libretto del router nel quale dovrebbero essere riportate le credenziali di accesso.

Se non si riesce a trovare username e password del router allora potrebbero tornare utili queste risorse gratis per farlo:

L’articolo Come scoprire ID e la password del router dimenticata dove sono elencati tre metodi per scoprire nome utente e password del router e/o il sito Phenoelit che elenca svariati modelli di router con le relative Username e Password di default di accesso.

Una volta entrati nel router ora si potranno modificare varie impostazioni, cambiare password di protezione, configurare programmi p2p e via dicendo.

Nel caso in cui lo scopo di entrare nel router è quello di aprire le porte di emule, utorrent e simili, questi software p2p si possono configurare facilmente in automatico usando l’ottimo programma gratis Simple Port Forwarding come spiegato in questa guida.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.