Come cercare chiavi di un programma nel registro di sistema di Windows per eliminarle

Come cercare chiavi di un programma nel registro di sistema di Windows per eliminarleSe in questo articolo abbiamo visto come pulire a fondo il PC da file inutili e in quest’altro articolo abbiamo visto come disinstallare del tutto i programmi dal computer, i software più difficili potrebbero comunque lasciare ancora qualche traccia nel registro di sistema.

Ovvero in memoria potrebbe restare qualche chiave di quel programma nonostante sia stato disinstallato.

In questa eventualità per cancellare definitivamente ogni traccia dal PC si deve individuare la chiave o le chiavi di registro rimaste in memoria ed eliminarle manualmente. Andiamo a vedere come procedere.

1. Per aprire il registro di sistema su Windows si deve cliccare Start > Esegui e nella piccola finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Esegui regedit

digitare il comando regedit e premere Invio o cliccare OK.

Su Windows 7 Esegui si apre premendo la combinazione di tasti Windows+R oppure Esegui si può mettere sul menu Start come spiegato in questa pagina.

2. Una volta visualizzato il registro di sistema, dalla barra degli strumenti cliccare File > Esporta (come sotto in figura):

Esporta Registro di sistema

per salvare una copia di sicurezza del registro di sistema in un’altra cartella (ad esempio sul Desktop), in modo tale da ripristinarlo nel caso in cui venisse fuori qualche problema. Per ripristinare il Registro di sistema basta fare doppio clic sulla copia creata e confermare cliccando il pulsante Si nella finestra Aggiungere i dati contenuti in C:.

3. Per cercare le chiavi di registro di un programma già disinstallato, nella barra degli strumenti del Registro di sistema cliccare la voce Modifica > Trova (esempio sotto in figura):

Trova chiavi nel registro di sistema

e all’interno dell’area evidenziata dal riquadro fucsia digitare il nome esatto del programma e/o del suo eseguibile (.exe), in questo esempio Revealer Keylogger, e avviare la ricerca cliccando il pulsante Trova successivo.

4. Se effettivamente la chiave c’è, questa verrà automaticamente mostrata ed evidenziata in lista come nell’esempio sotto in figura:

Chiave trovata nel registro di sistema

dunque non resta che cancellarla dal sistema cliccandola con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Elimina.

In questo modo dal PC verrà cancellata qualsiasi traccia residua rimasta in memoria nel Registro di sistema.

4 commenti

Questo lo posso fare da adesso in poi,ma non esiste un programma che và a cercare tutte le chiavi di registro obsolete rimaste nel passato? Ogni volta che uso Ccleaner mi dice che c'è da togliere qualche chiave manualmente ed ora sò come fare. CIAO !!

Rispondi

Si è vero CCleaner come altri software simili dice che alcune chiavi sono da rimuovere manualmente, quindi devi procedere per forza così in questi casi. Magari per disinstallare i programmi dal computer rimuovendo anche più chiavi di registro e file inutili possibili usa questi due programi gratis:

http://guidami.blogspot.com/2011/04/come-disinstallare-del-tutto-i.html

E' probabile che qualche traccia a volte rimanga ma di certo la stragrande maggioranza dei residui viene rimossa.

Rispondi

è laprima volta che visito questo sito ed è un argomento che mi interessa perchè anch'io ho di questi problemi.Vorrei se qualcuno è disposto poter chiedere un aiuto per quanto riguarda la masterizzazione di un file iso cd no codec.Stò chiedendo a molti ma per adesso nessuno mi ha risposto.Ho scaricato il download di linuxnint12-gnomo-cd nocodecs-64bit.é un file iso immagine di linux.questo file una volta trasferito su cd o masterizzato(adesso non sò bene il procedimento)tramite win4mint,installa un programma che è a tutti gli effetti un so linux e non influisce sull'integrità di windows.C'è chi mi potrebbe dare una mano per procedere? Il file è stato scaricato e mi serve soltanto sapere come fare per poterlo trasferire/masterizzare su cd, per poi lanciarlo ed ultimare l'installazione.é una guida pdf che si trova su www.red char.net e si scarica tramite adobe acrobat.Insieme a linuxmint c'è anche ubuntu11.10 ed io l'ho già provato.Soltanto che a ubuntu serve solo che windows installer mentre per mint serve il file iso che contiene sia linuxmint che l' installer win4mint.Spero diessere stato abbastanza chiaro con le spiegazioni.Ubuntu l'ho dovuto disinstallare perchè ho una connessione tramite chiavetta che non supportava il sistema.Ma a breve farò installare adsl 20 mega light tiscali e non avrò piu di questi problemi.A proposito cosa nè pensate di tiscali?A presto mauro66404 rispondete al piu presto!

Rispondi

mauro66404 se ti serve un programma per masterizzare su disco un ISO guarda tra questi gratuiti:

http://www.guidami.info/2011/05/migliori-4-programmi-gratis-per.html

http://www.guidami.info/2011/01/masterizzare-immagine-iso-su-cd-dvd-e.html

http://www.guidami.info/2011/09/masterizzare-file-iso-sulla-chiavetta.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati