Bloccare Facebook sul PC per impedire l’accesso

Bloccare Facebook sul PC per impedire l’accessoSoprattutto dedicato ai genitori che vogliono disintossicare i figli dalla facebookdipendenza, a seguire andremo a vedere qualche trucco da usare sul PC per bloccare e impedire l’accesso a Facebook con i browser per navigare internet.

Questa esigenza è giustificata ad esempio quando un minore inizia a trascurare i vari impegni della vita reale per usare Facebook.

Nel caso in cui non si riesca ad arrivare a un valido compromesso fra le due parti, a mali estremi occorre applicare estremi rimedi. Vediamo cosa usare e come procedere.

Bloccare l’accesso a Facebook con Internet Explorer

Se per navigare il web si usa Internet Explorer, vietare l’accesso a Facebook (ma anche a qualsiasi altro sito internet) è semplice ed efficace. Ovvero con questo browser della Microsoft è possibile indicare il sito web e bloccarlo con password, al quale non si potrà accedere senza conoscere la parola segreta.

Dunque per applicare il divieto aprire Internet Explorer e dalla barra dei menu cliccare Strumenti-Opzioni Internet, verrà visualizzata questa finestra:

Strumenti-Opzioni Internet Explorer

nella quale selezionare la scheda Contenuto. Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia cliccare il pulsante Attiva e impostare la password di sicurezza (da usare per il blocco).

Cliccare il pulsante Impostazioni per visualizzare la finestra Contenuto verificato nella quale selezionare la scheda Siti approvati. Al suo interno nell’area evidenziata dal riquadro verde incollare l’indirizzo internet di Facebook da bloccare, quindi cliccare il pulsante Mai evidenziato dal riquadro rosso per vietare sempre l’accesso al social network da Internet Explorer.

Confermare cliccando Applica e OK. Da ora in avanti quando si tenterà di entrare su Facebook verrà prima richiesta la password senza la quale sarà impossibile accedere al sito.

Bloccare Facebook con Firefox

Su Firefox non esiste la funzione di blocco di Internet Explorer, dunque per impedire l’accesso a Facebook si deve adoperare un componente aggiuntivo che permette di bloccare il social network e qualsiasi altro sito web.

L’addon in questione si chiama BlockSite, è gratuito e in questo articolo abbiamo visto come usarlo.

Bloccare Facebook con Google Chrome

Anche su Chrome non c’è la funzione di blocco dei siti di Internet Explorer, dunque anche in questo caso per vietare l’accesso a Facebook (e ai siti che si desidera) bisogna usare una estensione.

L’estensione giusta è Website Blocker, gratuita e in questo articolo abbiamo vista come usarla.

Esistono anche specifici programmi gratis per impedire l’accesso ai siti internet, quindi anche a Facebook, come ad esempio i già visti Any Weblock e Easy Website Blocker.

Ma nel caso in cui si avesse l’intenzione di bloccare direttamente tutti i browser per navigare internet potrebbe tornare utile questa guida:

Come bloccare con password Internet Explorer, Firefox, Chrome e altri browser

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati