Come rippare DVD originali e convertirli in un altro formato video ( avi – mp4 – flv – mpg )

Come rippare DVD originali e convertirli in un altro formato ( avi – mp4 – flv – mpg )Rippare o fare il ripping di un DVD video originale (ad esempio un film), vuol dire portare o trasferire il contenuto del disco sul PC convertendolo in un formato video più popolare ad esempio AVI, Divx e via dicendo.

Questa procedura si rivela decisamente utile ad esempio per fare la copia di sicurezza dei propri film DVD originali, ma è anche la procedura che adottano alcuni utenti per convertire i DVD originali in formato avi e riversare così il film in file sharing ad esempio su emule e utorrent, o su servizi di file hosting come Megaupload.

Per convertire (rippare) un DVD originale in formati video più popolari, avevamo già visto come fare usando uno di questi due programmi freeware: AutoGK, Dudu DVD Ripper e AutoMKV.

Oggi invece andiamo a vedere un altro metodo su come fare il ripping di un DVD originale nel modo più semplice e veloce possibile utilizzando l’ottimo programma gratis Weeny Free Video Converter, convertendo il film DVD in altri formati video come ad esempio AVI, MP4, FLV, 3GP, MPG, WMV. Vediamo come procedere.

1. Inserire il DVD originale nel lettore del PC.

2. Avviare Weeny Free Video Converter e nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

Weeny Free Video Converter

Cliccare il pulsante Open DVD evidenziato dal riquadro fucsia e nella finestra di selezione che verrà visualizzata, in Risorse del computer indicare con un clic di mouse il lettore del computer dove c’è il DVD del film (esempio riquadro verde film Dal tramonto all’alba) e confermare cliccando il pulsante OK.

3. A questo punto Weeny Free Video Converter analizzerà il disco per individuare le tracce video/audio del film, le quali al termine verranno mostrate subito sotto in lista (come nell’esempio sotto in figura):

Weeny Free Video Converter

Nella lista selezionare soltanto la traccia con la durata (Duration) più lunga, che è quella che contiene tutto il film. In questo caso è la prima della lista e ha una durata di 1 ora 42 minuti e 39 secondi (riquadro fucsia).

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde e indicare dalla lista il formato video nel quale si desidera convertire il DVD, ad esempio AVI.

4. Spostarsi in basso nella colonna a destra del programma, nella quale si trova la finestra delle opzioni per il ripping (sotto in figura):

Weeny Free Video Converter

In DVD Options – Audio cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per indicare dal menu la lingua audio del film preferita, Italiano ad esempio.

In Video Options – Video Size cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde e dal menu indicare la risoluzione video di proprio interesse. Selezionando Original verrà tenuta la risoluzione originale del film, oppure è possibile indicare una fra le altre risoluzioni disponibili.

Le altre opzioni possono restare così come sono e consentono di ottenere ottimi risultati. Chi vuole può comunque personalizzarle ulteriormente a proprio piacimento.

5. Dalla barra degli strumenti del programma (come sotto in figura):

Weeny Free Video Converter

cliccare la voce Edit-Options (riquadri verdi) e nella finestra Options che verrà visualizzata cliccare il pulsante Browse (riquadro rosso) per indicare la cartella di destinazione del PC nella quale si desidera salvare il video del film rippato e convertito (ad esempio indicare di salvarlo nel desktop), quindi confermare cliccando il pulsante OK.

6. Non resta che avviare il tutto (ripping e conversione) cliccando il pulsante Convert Now!.

La durata dell’intero processo  potrebbe durare anche un ora o più o meno a seconda della dimensione (lunghezza) del film.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 20.3 MB

Download Weeny Free Video Converter Download diretto