Fare il backup dei driver del PC per installarli con un solo clic dopo la formattazione

Chi ha formattato e reinstallato un sistema operativo Windows su un PC sa bene quanto tempo si spende nell’installazione dei driver di tutte le componenti hardware collegate al computer.

Già di suo la formattazione richiede diverso tempo, se poi si aggiunge anche quello richiesto dalla reinstallazione dei driver si rischia di perdere un intero pomeriggio.

Dunque l’ideale sarebbe avere la comoda possibilità di poter reinstallare i driver nel PC più velocemente e non uno alla volta.

A questo scopo si presta più che bene l’ottimo programma gratis DriverBackup, compatibile a partire da Windows 95 fino a Windows 7. DriverBackup infatti con pochi clic di mouse consente di fare il backup di tutti i driver installati nel sistema e di ripristinarli / reinstallarli tutti insieme con un solo clic, magari appunto dopo la formattazione. Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DriverBackup

N.B. Per visualizzare l’interfaccia grafica in italiano, dalla barra degli strumenti cliccare la voce Languages e dal menu selezionare Italiano.

Subito dopo averlo lanciato, DriverBackup in automatico avvierà una scansione del sistema la quale individuerà tutti i driver installati nel computer. Terminata l’analisi, i driver verranno visualizzati sotto in lista. Quindi confermare e proseguire cliccando il pulsante Avvia backup evidenziato dal riquadro verde.

Nella schermata successiva (sotto in figura):

DriverBackup

Cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato dal riquadro fucsia per indicare dove salvare il file di backup dei driver che verrà creato, ad esempio in una nuova cartella o sulla chiavetta USB.

Cliccare il pulsante Avvia backup evidenziato dal riquadro rosso per dare inizio alla creazione del backup dei driver installati nel sistema.

Al termine verrà creato il file di backup (come nell’esempio sotto in figura):

DriverBackup

da utilizzare per il ripristino dei driver, dopo la formattazione del PC ad esempio. Il ripristino lo si dovrà ovviamente effettuare utilizzando DriverBackup. Dunque avviare il programma e nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

DriverBackup

1. Cliccare il pulsante Ripristino evidenziato dal riquadro verde.

2. Cliccare il pulsante Apri file backup evidenziato dal riquadro fucsia e indicare il file di backup precedentemente creato.

3. Selezionare tutti driver nella lista e avviare il ripristino cliccando il pulsante Ripristina evidenziato dal riquadro blu.

Al termine sul computer verranno reinstallati tutti i driver che c’erano prima della formattazione, tutti insieme in una volta sola.

In questo modo si avrà risparmiato decisamente parecchio tempo rispetto alla normale installazione manuale dei driver di ogni singola componente.

Inoltre DriverBackup è un’applicazione portable che non richiede installazione, comoda da portare anche su supporti di memoria esterni USB.

Compatibile con Windows: 95, 98, NT, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 400 KB

Download DriverBackup

10 commenti

ciao.
ogni tanto ci sentiamo, era ora di un simile programma, mi serviva per fare il backup dei miei driver, io non ho l'opportunità di scaricare i driver tramite internet,visto che uso una chiavetta per il collegamento, ho letto una guida che spiegava che dopo la formattazione le periferiche non funzioneranno bene.
ora con questo programma sarà un aiuto in più, però c'è sempre un punto interrogativo, come instarlarlo dopo la formattazione? visto che le periferiche non funzioneranno! tramite CD? ma quello che non so, è.... se il CD funzionerà dopo la formattazione.

che mi consigli?
P.S
volevo sapere se io ho windows7 faccio il backup, i driver li posso installare su XP o su un altro sistema?
funzioneranno?

tutto questo è perchè vorrei passare il mio 7 a un'altro sistema operativo(sempre se ci riesco)

tanti saluti
GRAZIE

Rispondi

Ciao ale.

Se installi i driver sullo stesso sistema operativo dopo la formattazione (da XP a XP), in teoria dovrebbe funzionare tutto bene.

Il discorso è diverso se cambi sistema operativo (da XP a 7 come hai detto tu) che molto sicuramente non riocnoscerà i driver.

In ogni caso crea uin backup.

I driver li installi nuovamente servendoti di DriverBackup (lo installi sul PC formattato) e cariche il file di backup dei driver che hai creato prima sempre con DriverBackup prima della formattazione del PC.

Rispondi

Ciao winnie.
Dopo tanto tempo ci risentiamo(su questa guida)
volevo chiederti una cosa.
L'anno scorso,per vari motivi, ho dovuto formattare il pc,non io naturalmente,
ieri, mentre ero con il mio pc, vicino all'orologgio mi e spuntato un'avviso, dicendomi:fra 13 giorni scaderà la licenza,fare il backup.(una cosa del genere)
Non so cosa devo fare, se faccio il backup; la cartella del backup la devo salvare nel pc stesso? O in un cd, dvd, o usb?
Dammi un consiglio.


P.S
ma se nel pc mi è spuntata questa notifica che puo significare di preciso?
puo non funzionarmi più il pc? ho.......!
grazie in anticipo
CIAO

Rispondi

Ciao winnie,grazie sempre per i tuoi consigli,il discorso che ti ho fatto prima non considerarlo,
in poche parole io ho win...7,che mi è stato installato l'anno scorso,ora mi spunta una notifica (che ora lo vista giusta)e mi dice:

ESEGUI ORA IL BACKUP DEI DATI INPORTANTI
La versione non definitiva di windows7 ultimate scadrà tra 12 giorni.Eseguire un backup dei file,quindi installare un'edizione rilasciata da windows.
Che cosa significa questo?Cosa dovrei fare?
grazie in anticipo, spero che non do tanto disturbo.
CIAO

Rispondi

Ciao Ale nessun disturbo soltanto che sono poco reperibile questo periodo. Cmq da quello che ho capito la copia del tuo Windows 7 non è originale dunque terminati i 12 giorni verrà disattivato. Quindi ti conviene farti installare una versione di Windows 7 originale, oppure su Google e cerca: "attivare windows 7 ultimate" e troverai varie soluzioni (sperando che funzionino).

Rispondi

effettuato come scritto nella spiegazione per il backup ma non si apre più il programma nel pc interessato da dove è stato effettuato il backup dopo la formattazione. adesso l'audio non si riesce a ripristinarlo, ed il programma non funziona bene bel risultato................
messaggio inviato da lupo

Rispondi

Il programma proprio non si avvia? Che sistema operativo c'è installato?

Rispondi

Vinnie sono molto interessato a sto programma, però ti volevo chiedere se salvava tutti ma proprio tutti i driver del sistema. Infatti molti programmi simili ho letto che non salvavano tutti i driver, ciò può accadere con sto programma? Vado sul sicuro? o sai consigliarmi qualcosa di più certo?

Rispondi

Ciao Michele1835. Allora io ho provato con successo su Windows XP Home Edition e ha riposizionato i driver senza problemi. Però ogni PC ha la sua storia quindi sarei scorretto a dirti di andare sicuro. Io preventivamente faccio sempre un backup di sicurezza perché non si sa mai, gli imprevisti di Windows ormai non mi meravigliano più.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati