Come vedere lo spartito di una canzone midi o kar

Come vedere lo spartito di una canzone midi o karPer chi sta studiando o sta imparando a suonare uno strumento musicale, il programma gratis Notation Player potrebbe risultare una risorsa utile.

Notation Player infatti consiste in un player audio tramite il quale riprodurre canzoni in formato midi e kar, le basi per il karaoke per intenderci.

Ma la sua particolare funzione è che durante la riproduzione del brano visualizza anche lo spartito con tutte le note musicali dei vari strumenti impiegati nella musica della canzone.

Inoltre l’intero spartito lo si potrà anche stampare su carta per averlo così sempre a portata di mano.

Facile da usare, una volta avviato, Notation Player si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

Notation Player

1. Nella barra degli strumenti cliccare il pulsante File evidenziato dal riquadro rosso e dal menu cliccare la voce Open per indicare dal PC la canzone midi o kar da riprodurre. Per trovare canzoni midi e kar da scaricare gratis, consultare questo articolo.

2. Dunque nell’area evidenziata dal riquadro giallo non resta che avviare la riproduzione del brano musicale cliccando il pulsante Play.

Subito sotto verrà visualizzato lo spartito della canzone indicata e le note suonate verranno mano a mano evidenziate con l’avanzamento della riproduzione.

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia, per ogni parte dello spartito viene mostrato lo strumento impiegato, il nome del cantante e il testo della canzone.

Nel caso in cui nello spartito si volessero vedere solamente le note di uno strumento, basterà cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde e dal menu indicare quello di proprio interesse.

Per stampare lo spartito su carta, cliccare il pulsante File e dal menu la voce Print.

Compatibile con Windows: 98, XP e Vista

Dimensione: 4.49 MB

Download: Scarica gratis Notation Player Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati