Cambiare icona a più cartelle di Windows simultaneamente in modo facile e veloce

Se si è stanchi del solito aspetto delle cartelle di Windows, non c’è soluzione migliore che cambiare l’icona sostituendola con altre più originali.

Ma se l’intenzione è quella di cambiare icona a tante cartelle, eseguire la modifica manualmente agendo una per una può rivelarsi un’ operazione piuttosto lunga e noiosa.

In questo caso allora tornerà utile il piccolo programma gratis Magic Folder Icon che appunto consente di cambiare facilmente icona anche a più cartelle di Windows simultaneamente in modo facile e veloce. Vediamo come funziona.

Per prima cosa sarebbe bene munirsi già di un pacchetto di icone da usare per sostituire quelle predefinite di Windows. Ad esempio questa raccolta di 42 icone dei Griffin. Oppure è anche possibile convertire in icona qualsiasi altra immagine di proprio interesse utilizzando uno di questi due software freeware: Imagicon e ToYcon, oppure cercare e scaricare icone da internet con i motori di ricerca che avevamo visto in questo articolo.

Una volta in possesso delle icone originali, non resta che avviare Magic Folder Icon che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Magic Folder Icon

1. Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia individuare le cartelle di Windows alle quali si intende cambiare icona.

2. Dunque selezionare la cartella o le cartelle (una alla volta) di proprio interesse e cliccare il pulsante Browse Icon evidenziato dal riquadro verde per indicare l’icona da utilizzare in sostituzione. Ripetere il procedimento per ogni cartella da modificare.

Nell’area evidenziata dal riquadro giallo, per la cartella selezionata è inoltre possibile digitare un messaggio di testo personale che apparirà quando il puntatore del mouse verrà posato su quella cartella.

3. Confermare le modifiche cliccando il pulsante Save Settings evidenziato dal riquadro rosso. Finito. Le cartelle indicate adesso avranno assunto il nuovo aspetto.

Nel caso in cui si volessero ripristinare le icone predefinite di Windows, basterà indicarle su Magic Folder Icon, cliccare il pulsante Default Icon evidenziato dal riquadro blu e confermare cliccando il pulsante Save Settings evidenziato dal riquadro rosso.

Compatibile con Windows: Tutti i sistemi operativi

Dimensione: 568 KB

Download Magic Folder Icon

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati