Analizzare l’ hard disk e le cartelle del PC per vedere dove sono i file più grandi

Analizzare l’ hard disk e le cartelle del PC per vedere dove sono i file più grandiSul PC nel tempo tra download, installazioni e aggiunte varie, vanno a depositarsi diversi file che nell’insieme occupano memoria nell’ hard disk.

Nel caso in cui lo spazio a disposizione sia agli sgoccioli, sarebbe utile poter identificare velocemente in quali cartelle sono contenuti i file più grandi che occupano troppa memoria nel disco fisso.

In questo caso allora tornerà utile il piccolo programma gratis dal nome RidNacs, che appunto consente di analizzare l’intero contenuto dell’hard disk o di specifiche cartelle, per individuare velocemente dove risiedono i file più grossi. Facile da usare, il tutto si effettua con un solo clic di mouse. Vediamo come funziona.

Una volta avviato, RidNacs si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

RidNacs

Dalla barra degli strumenti cliccare la voce File evidenziata dal riquadro rosso e dal menu cliccare la voce Choose Directory per indicare l’intero hard disk da analizzare oppure una specifica cartella, dunque confermare cliccando OK.

Subito dopo avrà inizio l’analisi della directory appena indicata e al termine, subito sotto nel grafico verrà mostrato come sono spartiti i vari contenuti.

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia (la prima riga) viene mostrata la dimensione totale della directory indicata.

Subito sotto invece vengono visualizzate tutte le cartelle contenute nella directory in questione e nella colonna Size la loro dimensione, nella colonna Percent la percentuale di spazio occupata e nella colonna File il numero di file presenti all’interno della cartella.

Cliccando i pulsanti + evidenziati dal riquadro verde, è possibile visualizzare ulteriormente il contenuto di ogni singola cartella e lo spazio su disco occupato dai file in questione.

In questo modo sarà facile individuare i file più grandi e decidere così cosa eliminare per liberare un po’ di memoria nell’hard disk.

Utile programma gratis per analizzare le cartelle del PC per vedere dove sono i file più grandi.

Compatibile con Windows: NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 704 KB

Download: Scarica gratis RidNacs

1 commenti:

ottima utility !!!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati