Convertire e scaricare in PDF qualsiasi pagina internet nel PC con Firefox e Chrome

Convertire e scaricare in PDF qualsiasi pagina internet nel PC con Firefox e ChromeSalvare le pagine internet nel PC in un documento PDF, si rivela una funzione decisamente utile in svariate circostanze, ad esempio per leggerne il contenuto anche se non si è connessi alla rete.

Per questo tipo di conversione avevamo già visto svariate risorse per farlo nell’articolo Migliori servizi gratis per convertire siti e pagine Internet in documento PDF.

Per chi utilizza Firefox o Google Chrome per navigare il web, oggi andiamo a vedere un ottimo plugin gratuito che in un solo clic di mouse permette di convertire e scaricare automaticamente qualsiasi pagina o sito internet in un documento PDF. L’estensione in questione, disponibile per entrambi i browser, si chiama Save as PDF. Vediamo come funziona.

Per prima cosa occorre installarla, quindi effettuare l’installazione da questi link:

Download Save as PDF per Firefox

Download Save as PDF per Chrome

Dopo averla installata, sia in Firefox che in Chrome, il pulsante dell’estensione verrà visualizzato accanto alla barra indirizzi dei browser (come nell’esempio sotto in figura):

Save as PDF

Dunque una volta visualizzata la pagina internet di proprio interesse, per convertirla e scaricarla automaticamente in formato PDF, non resta che cliccare questo pulsante e dopo pochi istanti confermare il download per salvare nel PC il documento PDF ottenuto, che a adesso si potrà leggere con Adobe Reader o altro visualizzatore di documenti PDF.