Come risolvere problema scaricando il software per iPod/iPhone/iPad la connessione è scaduta

Come risolvere problema scaricando il software per iPod/iPhone/iPad la connessione è scadutaA tanti possessori di un iPod Touch, iPhone e iPad, quando viene rilasciato un aggiornamento della nuova versione iOS, durante la procedura di upgrade da iTunes è capitato di vedersi restituire il seguente messaggio di errore: “Si è verificato un problema scaricando il software per iPod/iPhone/iPad la connessione è scaduta. Controlla che le impostazioni di rete siano corrette e che la connessione sia attiva, o riprova più tardi”.

Ovvero non è possibile procedere all’aggiornamento del proprio iDevice alla nuova versione iOS appena rilasciata e, anche se si riprova più tardi in un secondo momento, la situazione non cambia , bensì verrà restituito comunque lo stesso messaggio di errore.

Ma anche a questo c’è una soluzione. Infatti chi si riconosce in tale situazione può facilmente risolvere il problema e aggiornare il dispositivo Apple alla nuova versione iOS senza nessuna complicanza. Vediamo come procedere.

1. Prima di avviare da iTunes l’aggiornamento iOS dell’ iPod, iPhone o iPad, chiudere il programma antivirus del computer ed eventualmente per chi ce l’ha, anche il firewall.

2. Adesso da iTunes avviare l’aggiornamento dell’ iPod, iPhone o iPad, come si fa normalmente, cliccando il pulsante Aggiorna.

A questo punto l’aggiornamento al nuovo iOS dovrebbe avvenire senza problemi e senza nessun messaggio di errore. Una volta terminato l’aggiornamento ricordarsi di avviare nuovamente l’antivirus.

Oppure un altro metodo ancora più pratico (con me ha sempre funzionato) è quello di effettuare l’aggiornamento iOS direttamente dall’iPhone, iPod o iPad connesso a internet via wifi (accedendo in Impostazioni>Generali>Aggiornamento Software). Anche in questo caso il passaggio alla nuova versione del sistema operativo dovrebbe avvenire senza problemi.

8 commenti

Grazie, grazie, grazie! Era un mese che mi scervellavo, sei il mio eroe!

Alessandra

Rispondi

;) menomale hai risolto! Sei la benvenuta

Rispondi

posso disinstallare l'antivirus (AVG) al massimo per 10 minuti,come faccio? lo devo disinstallare o basta che sia inattivo quando avvio l'aggiornamento dell ipod?

Rispondi

Anonimo non devi assolutamente disinstallare l'antivirus, devoi solo chiuderlo fino a che non è stato effettuato l'aggiornamento, dopodiché lo riavvii.

Rispondi

è da un anno che ci combatto.. non ho antivirus..non ho firewall.. non ho niente.. e continua a farlo.. mi potete aiutare?

Michael

Rispondi

Michael segui le indicazioni dell'articolo e risolvi.

Rispondi

io ho preso da poco l'iphone e non ci capisco niente negli aggiornamenti uando ho fatto il 6.1 mi dava errore e poi un numero che non ricordo adesso che devo fare il 6.1.3 mi da di uovo errore ma un'errore diverso dall'altra volta! non credo pero che sia uesto il problema , spero di uscirne pure questa volta .provero a fare uello che dice uesto sito sperando che mi risolvi il problema .io soo positiva e vi ringrazio gia adesso

Rispondi

Se hai la possibilità aggiorna direttamente l'iPhone via wi-fi che è ancora più semplice e meno problematico.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati