Risolvere equazioni e altri calcoli matematici in automatico con la calcolatrice di Microsoft

Risolvere equazioni e altri calcoli matematici in automatico con la calcolatrice di MicrosoftMicrosoft Mathematics o Microsoft Matematica, è un ottimo programma gratis per tutti i sistemi operativi Windows da XP a 7, che consiste in una calcolatrice scientifica in grado di risolvere calcoli matematici di tutti i tipi in automatico, anche i più complessi.

Una risorsa decisamente utile e che tutti gli studenti che hanno a che fare con la matematica devono avere assolutamente. Infatti Microsoft Mathematics consente di risolvere un’infinità di problemi e operazioni con un solo clic di mouse.

Per citare qualche calcolo possibile e fra i più comuni, questo software è in grado di risolvere al volo: equazioni di tutti i tipi (dal primo grado in poi) e disequazioni, sistemi, calcolare e risolvere angoli, aerea, logaritmi, radici, formule, seno e coseno, matrici, vettoriali e tanto altro ancora. Il bello è che verranno visualizzati anche i passaggi che hanno portato alla soluzione del calcolo, in modo tale che gli studenti possano apprendere il procedimento oltre che a reperire solamente la soluzione.

Inoltre Microsoft Mathematics è anche in grado di creare grafici 2D (bidimensionali) e 3D (tridimensionali) per specifiche operazioni che lo richiedono come ad esempio i piani cartesiani ma non solo.

Nello specifico Microsoft Mathematics riesce a calcolare operazioni di: algebra, geometria, trigonometria, statistica e qualsiasi altra operazione matematica insegnata nelle scuole. Fra l’altro per completare il tutto, è anche provvisto di un convertitore di unità di misura.

Pur essendo in lingua inglese è piuttosto facile da usare. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Microsoft Mathematics

In breve, a sinistra viene visualizzata la calcolatrice principale e al suo interno sono disponibili altre sotto-calcolatrici specifiche (evidenziate dal riquadro fucsia) per la tipologia di operazione che si deve eseguire. Utile quando si devono scrivere le operazioni con il mouse per trovare al volo tutti i simboli matematici necessari alla compilazione.

Nell’area evidenziata dal riquadro verde è invece possibile scrivere o direttamente incollare (cliccando Paste) un'operazione della quale si vuole trovare la soluzione.

Quindi non resta che cliccare il pulsante Enter (evidenziato dal riquadro rosso), per ottenere subito la soluzione (evidenziata dal riquadro giallo).

Nel caso in cui si necessiti di vedere i passaggi che hanno portato alla soluzione, basterà cliccare il pulsante Solution Steps evidenziato dal riquadro arancione.

Queste sono solamente le funzioni base di Microsoft Mathematics che essendo un potente strumento di calcolo permette di studiare e risolvere qualsiasi operazione matematica, più facile e più complessa.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 17.5 MB

Download: Scarica gratis Microsoft Mathematics

3 commenti

ahahahahahah

Rispondi

Bellooooo...!!

Rispondi

ma da me non compare dove dice soluzione

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati