Trovare ed eliminare le cartelle vuote del PC in modo veloce con Empty Folder Remover

Empty Folder RemoverQuando si utilizza un PC, a lungo andare in seguito alle varie installazioni di software e risorse varie, andranno a crearsi nuove cartelle che prenderanno posto e memoria nell’hard disk.

Capita spesso però che nonostante un programma venga disinstallato dal computer, alcune relative cartelle non vengano eliminate dal sistema restando dunque in memoria anche se al loro interno non contengono niente. Se l’intenzione è quella di avere un PC pulito e libero da qualsivoglia file inutile, in questo caso specifico le cartelle, è possibile fare piazza pulita di tutte quelle vuote presenti nel disco fisso e che quindi occupano spazio inutilmente.

Fare questa operazione manualmente a seconda della quantità di contenuti che si ha nel computer sarebbe praticamente impossibile, ma a svolgere tale lavoro sporco in modo del tutto automatico e veloce si presta più che bene il programma gratuito Empty Folder Remover, che come si può evincere dal nome stesso consente appunto di trovare ed eliminare al volo le cartelle vuote dal PC.

Di ridotte dimensioni e facile da utilizzare grazie all’interfaccia grafica minima ed intuitiva, una volta avviato si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

Empty Folder Remover

Cliccare il pulsante Open Folder evidenziato dal riquadro rosso per indicare il percorso del PC che si vuole far analizzare da questo software per trovare le cartelle vuote. Selezionando il Disco locale (C:) verrà analizzato tutto l’hard disk principale, oppure è possibile scansionare singoli percorsi e non tutto il sistema, ad esempio indicando solo la cartella Programmi, Documenti, Immagini, Video e via dicendo.

Al termine della scansione subito sotto in elenco verranno visualizzate tutte le cartelle vuote trovate. Queste, una volta selezionate con il pulsante Check All, si potranno eliminare insieme tutte in una volta cliccando il pulsante Delete Checked From Disk evidenziato dal riquadro verde.

Ma è conveniente non procedere in questo modo perché nella lista potrebbero essere presenti cartelle vuote appartenenti e utili al funzionamento di alcuni programmi ancora installati nel computer. Quindi è meglio eliminare solo quelle delle quali si è certi che non servono più, ad esempio quelle dei software già disinstallati dal sistema, selezionandole con una spunta sulla relativa casella e cliccando il pulsante Delete Checked From Disk.

Utile programma gratis per trovare ed eliminare velocemente tutte le cartelle vuote presenti nel PC.

Compatibile con Windows: 2000, 2003,2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 724 KB

Download: Scarica gratis Empty Folder RemoverDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati