Prime cose da fare col computer nuovo appena comprato

Prime operazioni da fare sul nuovo computer Windows appena comprato

Quando si utilizza per la prima volta il PC nuovo appena comprato, ogni utente inizierà a personalizzarlo a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze.

Questo perché il computer in questione viene consegnato con le impostazioni di fabbrica e con installati alcuni software predefiniti che alla maggior parte degli utenti serviranno a ben poco in quanto questi programmi sono in periodo di valutazione poi a pagamento, oppure poco pratici quindi inutili e da sostituire.

Oltre a questo comunque per rendere il PC efficiente e pronto per essere utilizzato a pieno senza preoccupazioni e senza mancanze varie, si dovranno effettuare poche ma fondamentali operazioni valide sia per i computer da tavolo sia per quelli portatili. A tale proposito andiamo dunque a vedere le prime cose che si devono fare sul PC nuovo.

LEGGI ANCHE: Cose importanti da fare subito sul PC Windows nuovo 

1. Disinstallare tutti i programmi inutili 
Il problema riguarda più che altro i computer portatili (notebook e netbook) sui quali il produttore installa suite di software di vario tipo come ad esempio l’antivirus e annessi (solitamente in periodo di prova o con licenza annuale e/o con programma antivirus troppo pesante e macchinoso come ad esempio Norton), programma per masterizzare poco pratico e a volte in versione trial, e altri software vari che cambiano da produttore a produttore. 

LEGGI ANCHE: Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema.


La cosa ideale da fare è quella di identificare tutti quelli che non servono e disinstallarli dal computer, quindi sostituirli con altri programmi più efficienti e gratuiti, come quelli suggeriti al punto 5 di questa guida.

Primo software da installare è l’antivirus, soprattutto se si ha disinstallato quello fornito dal produttore del computer. I migliori programmi antivirus gratis da scaricare li avevamo visti in questo articolo.

2. Fare gli aggiornamenti di Windows Update
Anche se il computer è nuovo, il sistema operativo installato sicuramente non sarà aggiornato, quindi ci si dovrà collegare con la pagina di Microsoft Windows Update e avviare la ricerca e l’installazione automatica di tutti gli aggiornamenti disponibili per il proprio OS, i quali consentiranno di avere un PC più sicuro e funzionale.

3. Installare plug-in
Il computer nuovo è sprovvisto di tutti i plug-in necessari per visualizzare correttamente sul browser alcune pagine ed elementi web non in HTML5 (interi siti, video, musica, giochi, animazioni flash e via dicendo), quindi prima che sia lo stesso browser internet a notificarcelo, installiamo preventivamente i plug-in gratuiti più utilizzati e richiesti su internet: 

Adobe Flash PlayerDownload
 
Microsoft SilverlightDownload


JavaDownload

Apple QuickTimeDownload 

4. Installare codec video e audio 
Se sul PC nuovo si tenta di riprodurre un film AVI DivX, sicuramente partirà solo l’audio ma non il video, questo perché non ci sono installati gli appositi codec per farlo. Quindi bisogna porre rimedio anche a questa mancanza installando un’adatta suite di codec audio/video per il computer. In tal caso tornerà utile questa lista dei Migliori codec gratis per vedere ogni film e formato video al PC (e audio), fra le quali spicca K-Lite Codec Pack, al momento la migliore.

5. Installare i programmi necessari per fare tutto al PC
Infine dopo aver disinstallato tutti quelli inutili, non resta che installare in sostituzione e/o in aggiunta, i programmi più importanti per svolgere i compiti e le azioni fondamentali e più diffuse al computer come: masterizzare, gestire e creare documenti, navigare su internet, disegnare, convertire file e via dicendo. In tal caso tornerà utile questa lista di 10 programmi gratis indispensabili per PC Windows da avere.

Suggerimenti
Se poi si desidera preservare a lungo il computer nuovo in modo tale da tenerlo sempre efficiente, allora potrebbe tornare utile l’articolo Come avere e mantenere un PC veloce e performante nel tempo.

Invece se si sta pensando di acquistare un nuovo computer e si vuole essere sicuri di comprare un buon PC, consultare il post Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo.

LEGGI ANCHE: Cose da fare su Windows 10 per una migliore esperienza d’uso e Cose utili da fare al computer quando non c’è connessione internet.