Prime cose da fare col computer nuovo appena comprato

Prime operazioni da fare sul nuovo computer Windows appena comprato

Quando si utilizza per la prima volta il PC nuovo appena comprato, ogni utente inizierà a personalizzarlo a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze.

Questo perché il computer in questione viene consegnato con le impostazioni di fabbrica e con installati alcuni software predefiniti che alla maggior parte degli utenti serviranno a ben poco in quanto questi programmi sono in periodo di valutazione poi a pagamento, oppure poco pratici quindi inutili e da sostituire.

Oltre a questo comunque per rendere il PC efficiente e pronto per essere utilizzato a pieno senza preoccupazioni e senza mancanze varie, si dovranno effettuare poche ma fondamentali operazioni valide sia per i computer da tavolo sia per quelli portatili. A tale proposito andiamo dunque a vedere le prime cose che si devono fare sul PC nuovo.

LEGGI ANCHE: Cose importanti da fare subito sul PC Windows nuovo 

1. Disinstallare tutti i programmi inutili 
Il problema riguarda più che altro i computer portatili (notebook e netbook) sui quali il produttore installa suite di software di vario tipo come ad esempio l’antivirus e annessi (solitamente in periodo di prova o con licenza annuale e/o con programma antivirus troppo pesante e macchinoso come ad esempio Norton), programma per masterizzare poco pratico e a volte in versione trial, e altri software vari che cambiano da produttore a produttore. 

LEGGI ANCHE: Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema.


La cosa ideale da fare è quella di identificare tutti quelli che non servono e disinstallarli dal computer, quindi sostituirli con altri programmi più efficienti e gratuiti, come quelli suggeriti al punto 5 di questa guida.

Primo software da installare è l’antivirus, soprattutto se si ha disinstallato quello fornito dal produttore del computer. I migliori programmi antivirus gratis da scaricare li avevamo visti in questo articolo.

2. Fare gli aggiornamenti di Windows Update
Anche se il computer è nuovo, il sistema operativo installato sicuramente non sarà aggiornato, quindi ci si dovrà collegare con la pagina di Microsoft Windows Update e avviare la ricerca e l’installazione automatica di tutti gli aggiornamenti disponibili per il proprio OS, i quali consentiranno di avere un PC più sicuro e funzionale.

3. Installare plug-in
Il computer nuovo è sprovvisto di tutti i plug-in necessari per visualizzare correttamente sul browser alcune pagine ed elementi web non in HTML5 (interi siti, video, musica, giochi, animazioni flash e via dicendo), quindi prima che sia lo stesso browser internet a notificarcelo, installiamo preventivamente i plug-in gratuiti più utilizzati e richiesti su internet: 

Adobe Flash PlayerDownload
 
Microsoft SilverlightDownload


JavaDownload

Apple QuickTime - Download 

4. Installare codec video e audio 
Se sul PC nuovo si tenta di riprodurre un film AVI DivX, sicuramente partirà solo l’audio ma non il video, questo perché non ci sono installati gli appositi codec per farlo. Quindi bisogna porre rimedio anche a questa mancanza installando un’adatta suite di codec audio/video per il computer. In tal caso tornerà utile questa lista dei Migliori codec gratis per vedere ogni film e formato video al PC (e audio), fra le quali spicca K-Lite Codec Pack, al momento la migliore.

5. Installare i programmi necessari per fare tutto al PC
Infine dopo aver disinstallato tutti quelli inutili, non resta che installare in sostituzione e/o in aggiunta, i programmi più importanti per svolgere i compiti e le azioni fondamentali e più diffuse al computer come: masterizzare, gestire e creare documenti, navigare su internet, disegnare, convertire file e via dicendo. In tal caso tornerà utile questa lista di 10 programmi gratis indispensabili per PC Windows da avere.

Suggerimenti
Se poi si desidera preservare a lungo il computer nuovo in modo tale da tenerlo sempre efficiente, allora potrebbe tornare utile l’articolo Come avere e mantenere un PC veloce e performante nel tempo.

Invece se si sta pensando di acquistare un nuovo computer e si vuole essere sicuri di comprare un buon PC, consultare il post Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo.

LEGGI ANCHE: Cose da fare su Windows 10 per una migliore esperienza d'uso e Cose utili da fare al computer quando non c'è connessione internet.

8 commenti

sarebbe utile fare anche un backup...

Rispondi

Il backup fa parte dei 15 programmi gratis indicati al passo 5.

Rispondi

Grazie ! Veramente molto utile !

Rispondi

Ciao, ho appena comprato un portatile nuovo ma sono completamente ignorante su come personalizzare il portatile, cosi ho cercato di seguire i tuoi consigli ovvero disinstallare le applicazioni "inutili" e ho iniziato con l'antivirus che era già installato, subito dopo mi è comparsa una notifica avvisandomi che il mio pc era a rischio cosi ho installato AVG poi però non ho continuato per paura di sbagliare qualcosa anche perchè la app "revo unistaller pro " non esegue le stesse indicazioni che hai messo qua sopra e quindi mi sono trovata persa e con paura di aver fatto qualcosa di sbagliato :/ aiutooo

Rispondi

Se l'antivirus era gratuito lo avrei lasciato, anche perché AVG non è male. La notifica che ti è comparsa dopo la sua disinstallazione è normale che venga visualizzata perché Windows ti avvisa che non è installato alcun programma per proteggerti dai virus, dunque la prima cosa che dovresti fare è di installarne uno.

Revo Uninstaller Pro è la versione a pagamento, scarica Revo Uninstaller Free che è gratis. Ti assicuro che la procedura è quella descritta qui:

http://www.guidami.info/2011/04/come-disinstallare-del-tutto-i.html

uso Revo Uninstaller da anni ormai. Non spaventarti, non è successo niente: installa un nuovo antivirus e procedi con la disinstallazione dei programmi inutili; inoltre segui questi altri passaggi:

http://www.guidami.info/2014/12/cose-importanti-da-fare-subito-sul-pc-nuovo.html

Rispondi

salve ho comprato un notebook , ma tutto quest vale anche per windows 8 ?

Rispondi

Si, io ho Windows 8.1, ti conisglio anche di leggere queste altre indicazioni:

http://www.guidami.info/2014/12/cose-importanti-da-fare-subito-sul-pc-nuovo.html

Rispondi

Il beckup dipende farlo a seconda di che tipo di windows è!
Per esempio io ho un windows 7 starter e non c'è bisogno di fare alcun beckup! Invece dal windows 7 al windows 10 il beckup bisognerebbe farlo,anzi è necessario! E poi ci sono moltissime cse differenti tra un windows 7 starter tra un windows 7,windows 8, windows 8.1 e windows 10! Per esempio nel windows 7 starter non puoi cambiare lo sfondo desktop!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati