Prendere immagini da video: 2 programmi gratis per estrarre foto dai filmati

Programmi per prendere immagini da videoPrendere delle immagini dai video in riproduzione può tornare utile in varie circostanze, ad esempio per creare sfondi Desktop personalizzati catturando in foto le scene del proprio film preferito, cartone animato, oppure il video delle vacanze.

Il classico metodo per fare questa operazione è quello di riprodurre il filmato sul player multimediale del PC e catturare (scattare una foto) alla scena desiderata premendo il pulsante Stamp/R Sist della tastiera e incollando la schermata su un qualsiasi editor di immagini, ad esempio il predefinito Paint di Windows.

Ma per ovviare a questo sistema non sempre perfetto, per estrarre immagini da video esistono programmi appositi e più specifici per ottenere migliori risultati dall’estrazione di foto dai filmati. A tale proposito andiamo a vedere due ottimi software gratis per farlo.

X2X Free Video Capture

X2X Free Video Capture

E’ un ottimo programma gratis, facile da usare che consente di prendere immagini da video salvandole in formato JPG e BMP sul computer. Vediamo come procedere.

1. Cliccare il pulsante Add File evidenziato dal riquadro giallo per aggiungere il video.

2. Avviare la riproduzione del filmato cliccando il pulsante Play evidenziato dal riquadro fucsia. A questo punto non resta che selezionare la scena del video di proprio interesse agendo sul cursore evidenziato dal riquadro rosso e/o avanzando per singoli fotogrammi cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde.

Una volta trovata la scena desiderata, non resta che immortalarla cliccando il pulsante Capture evidenziato dal riquadro blu. In questo modo l’immagine si potrà salvare solamente in formato BMP.

Se invece la si vuole salvare in formato JPEG si dovrà cliccare il pulsante Setting evidenziato dal riquadro arancione e dalla finestra dei settaggi spuntare la voce Preset the shortcut key.., quindi selezionare il formato JPEG Format e confermare cliccando OK.

Dalla finestra dei settaggi cliccando il pulsante Browse è possibile indicare dove salvare le immagini che verranno catturate, ad esempio nel Desktop.

Sempre dalla finestra dei settaggi, spuntando la voce Preset the capture mode.., si potrà attivare la cattura automatica delle immagini da video a proprio piacimento, ad esempio ogni tot minuti, ogni tot fotogrammi e via dicendo.

X2X Free Video Capture è in grado di estrarre immagini da video dei seguenti formati: AVI, MPG, MPEG, WMV, ASF, MOV, QT, 3GP, 3G2, AMV ,RM, RMVB, ASF e FLV.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.45 MB

Download: Scarica gratis X2X Free Video Capture

Free Video to JPG Converter

Free Video to JPG Converter

Altro ottimo programma gratis per effettuare questa operazione, consente di estrarre immagini da video ogni tot fotogrammi, secondi, numero preciso di fotogrammi e ogni fotogramma del video. Decisamente facile da usare, in questo post avevamo visto la sua veloce guida all’utilizzo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 11.8 MB

Download: Scarica gratis Free Video to JPG Converter



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.