Lettori multimediali portable completi di codec per riprodurre film e musica al PC senza installare nulla

Player multimediali portable VLC, GOM Player, KMPlayer completi di codec per vedere video e audio al computer senza installare niente

Anche se ormai è una rara eventualità, potrebbe comunque capitare di dover riprodurre un video su un computer, ad esempio quello di lavoro o di un amico o di un parente, e non riuscire nell’intento in quanto il PC in questione è sprovvisto degli appositi codec necessari.

Soprattutto nel caso specifico dei computer di lavoro ma anche in quelli di scuola sui quali in molti casi è vietato installare e/o usare programmi quindi anche i codec, per guardare un film al PC o ascoltare musica si può comunque procedere in modo alternativo, ovvero adoperando i player multimediali portatili (senza installazione) che non necessitano di codec esterni in quanto già ne sono provvisti.

A tale proposito andiamo dunque a vedere una lista di lettori multimediali portable gratis completi dei codec audio e video da portare su chiavetta USB per guardare film e sentire musica al PC senza installare niente.
VLC lettore multimediale
1. VLC Portable – Attualmente è fra i migliori player multimediali in circolazione per riprodurre audio e video al computer persino da fonti internet. Del software esiste anche la versione portable che non richiede installazione ed è completa delle stesse funzioni presenti su quella a installazione; fra queste potrebbero tornare utili le già recesnite:
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 28 MB | Download VLC Portable

2. GOM Player Portable – Altro valido player portable per guardare video e ascoltare musica al PC senza installare il software. Completo dei più diffusi codec per la riproduzione dei file multimediali. Fra l’altro, come VLC, è provvisto anche della funzione che consente di catturare immagini dai video in riproduzione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 27 MB | Download GOM Player Portable

3. Kantaris Media Player Portable – Bella l’interfaccia grafica che come Windows Media Player nel caso dei file musicali visualizza effetti video ed eventualmente anche le copertine dei brani in ascolto (scaricandole da internet da last.fm). È inoltre capace di riproduce i file prsenti all'interno di archivi rar senza dover estrarre il contenuto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 25 MB | Download Kantaris Media Player Portable

4. SPlayer Portable – Caratterizzato da una interfaccia grafica leggera ed intuitiva, possibilità di regolare contrasto e luminosità a proprio piacimento, supporta dell'alta definizione, consuma poche risorse di sistema, consente di catturare foto dai video in riproduzione, e ovviamente è completo di tutti i codec audio e video necessari per eseguire subito i file multimediali.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 9,40 MB | Download SPlayer Portable 

5. Universal Viewer Portable – Un potente software portable che oltre a riprodurre audio e video senza bisogno di codec esterni, è in grado di aprire tanti altri tipi di file come immagini e documenti (BMP, JPG, GIF, PNG, TGA, TIFF, DOC, DOCX, XLS, PPT e altri ancora).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 9,40 MB | Download Universal Viewer Portable

6. KMPlayer Portable - Questo lettore può essere utilizzato per riprodurre svariati formati di file popolari, tra cui DVD, VCD, AVI, ASF, MKV, MP4, MPEG, OGM, WMF, RealMedia, Quicktime e quasi tutti i file audio senza dover installare codec aggiuntivi. In alcuni casi, KMPlayer può riprodurre file AVI incompleti, danneggiati o che sono ancora in corso di scaricamento.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 9,40 MB | Download KMPlayer Portable

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati