Minimem – Ottimizzare la memoria RAM per velocizzare il PC

MinimemUna delle cause della lentezza di un PC è il consumo elevato della memoria RAM da parte di alcuni processi e programmi in esecuzione.

Problema che rallenta particolarmente i computer poco potenti e che hanno installato un basso quantitativo di memoria RAM (l’ideale sarebbero 3-4 GB).

Esistono diversi software per ottimizzare l’utilizzo della RAM da parte di software e applicazioni varie, in modo tale da distribuirla correttamente fra i vari processi senza che venga consumata in eccesso quindi evitando possibili ed eventuali rallentamenti del sistema.

Fra questo genere di programmi uno dei migliori e gratuiti, che fra l’altro funziona anche su Windows 7, è Minimem.

Facile da usare, Minimem una volta avviato di default mostrerà i processi e i programmi che sfruttano più di 15 MB di memoria RAM e che si devono quindi ottimizzare. Dalla sua interfaccia grafica (sotto in figura):

Minimem

rimuovere i segni di spunta dalle due caselle evidenziate dal riquadro fucsia. Nel quadrante di destra (All active processes) vengono visualizzati i processi che consumano più di 15 MB di memoria, quindi per ottimizzarli li si dovrà selezionare uno alla volta con un clic di mouse e cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per aggiungerli alla lista dei processi da ottimizzare in automatico (quadrante a sinistra Optimized process).

Di default verranno ottimizzati ogni 30 secondi, ma è possibile cambiare il tempo di ottimizzazione cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde, diminuendolo o aumentandolo.

Applicare le modifiche apportate cliccando il pulsante Apply evidenziato dal riquadro rosso. Da ora in avanti i processi aggiunti alla lista Optimized process, verranno ottimizzati in automatico ogni tot tempo indicato e in questo modo non andranno più a consumare elevati quantitativi di memoria RAM favorendo la velocità del PC che difatti risulterà essere più performante.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 544 MB

Download: Scarica gratis Minimem

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati