Formattare schede SD/SDHC/SDXC con SDFormatter gratis

Programma gratis per formattare schede di memoria SD, SDHC e SDXCLe schede di memoria SD (Security Memory) fanno ormai parte di parecchi dispositivi di uso quotidiano come ad esempio le macchine fotografiche digitali, alcuni cellulari, consolle videogame e via dicendo.

Il loro normale utilizzo prevede nel riversare tutti i file in memoria nel PC per poi gestirli a proprio piacimento. Tale operazione però nel tempo potrebbe causare problemi alla scheda di memoria in questione, dovuti magari al fatto che non si ha rimosso la periferica in modo sicuro, sono stati scritti dati dal PC alla SD (aggiunta di file) non correttamente e altre operazioni varie che potrebbero comprometterne il giusto funzionamento come errori di scrittura o perdita di capacità di memoria.

Se eventualmente dovessero presentarsi problematiche di questo tipo, l’unica soluzione verso la quale optare è la formattazione della scheda SD. Per questo scopo tornerà utile l’ottimo programma gratis della Panasonic dal nome SDFormatter che funziona bene anche con schede di memoria non Panasonic.

Nel dettaglio, in modo semplice  e veloce, SDFormatter consente di formattare le seguenti tipologie di schede: SD, SDHC e SDXC (ma anche schede Micro SD con apposito adattatore). Vediamo come funziona.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

N.B. Con la formattazione verranno cancellati tutti i file presenti all’interno della scheda di memoria, quindi eventualmente provvedere nel salvare tutti quelli di proprio interesse.

SDFormatter

1. Dopo aver collegato la scheda di memoria al PC (visibile in Drive su SDFormatter, cliccare il pulsante Options evidenziato dal riquadro fucsia per accedere alle opzioni di formattazione (Option Setting).

2. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare la modalità di formattazione desiderata:

QUICK – Formattazione veloce.

FULL (Erase OFF) – Formattazione completa che richiede più tempo della modalità QUICK.

FULL (Erase ON) – Formattazione completa ed estesa ad ogni settore della scheda di memoria. Richiede più tempo della modalità QUICK.

3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per indicare l’azione da eseguire sulla memoria:

OFF (Consigliata) – Conserva la capacità di memoria originaria (ad esempio se la memoria è da 1 GB, dopo la formattazione sarà ancora da 1 GB).

ON – Riduce la capacità di memoria della scheda al termine della formattazione (sconsigliata).

4. Dopo aver  confermato le impostazioni cliccando il pulsante OK nella finestra Option Setting, cliccare il pulsante Format evidenziato dal riquadro rosso per avviare la formattazione della scheda di memoria.

Ottimo programma gratis per formattare schede di memoria SD, SDHC e SDXC.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.42 MB

Download: Scarica gratis SDFormatter