Come ritoccare una foto per sembrare più belli senza usare Photoshop

Come ritoccare e migliorare le foto per nascondere piccole imperfezioni per sembrare più belliCon la social-mania che ha raggiunto ormai l’apice con Facebook (oltre il miliardo di iscritti), condividere le proprie foto online con altri utenti è diventata una routine e, per chi vuole stringere amicizie e conoscere nuova gente su internet è un passo obbligatorio.

In certe circostanze però condividere la propria foto online, soprattutto quella del viso, può diventare un problema quando ci sono dei piccoli difetti che al momento si preferirebbe nascondere e non far vedere agli altri.

Del parere che in ogni caso è sempre meglio farsi vedere come si è realmente, quando non se ne può fare proprio a meno è comunque possibile correre ai ripari e ritoccare e migliorare le foto per nascondere piccole imperfezioni per sembrare più belli senza utilizzare programmi seppur ottimi ma delle volte difficili da maneggiare come Photoshop.

A tale proposito andiamo dunque a vedere una raccolta di risorse gratis e facili da usare per ritoccare le foto migliorandole.

1. Citrify – Già visto in questo articolo, è un ottimo programma gratis di fotoritocco da usare direttamente online senza scaricare e installare niente nel PC. Facile da usare, si deve caricare la foto da migliorare e utilizzare gli strumenti messi a disposizione per apportare le modifiche: Adjust, Touchup, Effects e Stickers.

Per rimuovere bruffoli, nei, e macchie dalla pelle si deve usare lo strumento Touchup-Wrinkle, ma con tutti gli altri strumenti che ci sono in questa applicazione è possibile migliorare ulteriormente l’immagine nei suoi vari aspetti. Al  termine una volta ottenuto il risultato di proprio interesse non resta che salvare la foto ritoccata nel PC cliccando il pulsante Save.

2. Free Photo Blemish Remover – Ottimo programma gratis per Windows, visto nel dettaglio in questo articolo, con il quale togliere facilmente dalle foto brufoli, acne, macchie, graffi, sporcizia e qualsiasi altra imperfezione. Fra l’altro si può intervenire anche a livello di saturazione, contrasto ed esposizione. All’occorrenza è possibile ruotare e capovolgere l’immagine. La foto modificata potrà essere salvata in formato JPEG o TIFF.

3. PinkMirror – E’ un altro servizio di fotoritocco online gratuito e che fa tutto in automatico. Ovvero dopo aver indicato la foto dal computer e dopo averne confermato l’upload, l’immagine verrà automaticamente migliorata senza che l’utente debba fare assolutamente niente. Nello specifico il fotoritocco applicherà una sorta di effetto lifting, rimozione di macchie e imperfezioni e miglioramento dei colori. Al termine sarà possibile salvare l’immagine nel PC.

4. Makeup.Pho.to – Simile al precedente, anche Makeup.Pho.to dopo aver caricato la foto provvederà a migliorarla automaticamente con un effetto lifting, rimozioni delle imperfezioni, rimozione degli occhi rossi, bilanciamento dei colori e della luminosità. La foto migliorata si potrà salvare gratuitamente nel computer.

5. Picnik (al suo posto c’è la valida alternativa gratuita pressoché uguale PicMonkey) – E’ l’ottimo servizio di fotoritocco online acquistato da Google qualche tempo fa, ne avevamo già parlato in questo articolo, e fra i tantissimi strumenti che mette a disposizione, andando in Crea-Ritocco, consente di migliorare la foto con tanti effetti: sbianca denti, dimagrimento e correzione difetti generale. Una volta ottenuto il risultato di proprio interesse sarà possibile scaricare la foto migliorata nel computer.

6. WeightMirror – Altro sito di fotoritocco online ma che in questo caso permette di applicare un effetto dieta alla foto con risultato di dimagrimento immediato di qualche chilo. Si carica la foto, con il riquadro di selezione si indica la parte del corpo da snellire, quindi con il cursore si impostano le libre da rimuovere. Il risultato si vedrà in tempo reale e l’immagine migliorata si potrà salvare nel computer cliccandola con il tasto destro del mouse scegliendo Salva immagine con nome (o simile).

7. Reshapr – E’ una sorta di servizio di chirurgia estetica da fare online virtualmente sulle proprie foto. Con lo strumento Reshaping si potrà fare la rinoplastica (ritoccare e migliorare il naso), con lo strumento Breast Enlargement si potrà ingrandire il seno e infine con lo strumento Weight loss si potrà applicare l’effetto dimagrimento come su WeightMirror. Al termine la foto migliorata si potrà salvare nel computer cliccandola con il tasto destro del mouse scegliendo Salva immagine con nome (o simile).

8. CleanSkinFX – E’ un software gratis che migliora le foto in automatico rimuovendo imperfezioni dalla pelle, applicando effetto ringiovanimento, sbiancante e miglioramento automatico di colori e luminosità. L’utente a parte indicare la foto da ritoccare non deve fare altro; solamente salvare sul PC il risultato ottenuto.

Compatibile con: Tutti i sistemi operativi Windows

Dimensione: 552 KB

Download CleanSkinFXDownload diretto

9. S10 RedEyes – E’ un piccolo programma gratis compatibile anche con Windows 7, specifico per rimuovere gli occhi rossi dalle foto. Facile da usare, in questo articolo avevamo visto come adoperarlo.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 262 KB

Download S10 RedEyes



2 commenti

vorrei modificare le foto su picnik era meglio nn mi trovo kon nessun altro sito x fare le modifike a queste benedette foto ...uffa... RIVOGLIO IL VEKKIO PROGRAMMA DI PICNIK

Rispondi

Anonimo PicNick è stato chiuso, la migliore alternativa adesso è PicMonkey:

http://www.picmonkey.com/

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.