Antivirus gratis 2011: i migliori 5 da scaricare

Nel web la domanda “I programmi antivirus freeware sono uguali a quelli a pagamento?” è sempre popolare e nasce dal fatto che la maggior parte degli utenti vorrebbe una protezione gratuita per il PC senza spendere  nulla e allo stesso tempo che questa sia realmente efficiente.

La risposta è “dipende”. La scelta della giusta tipologia di antivirus infatti dipende dall’uso che si fa del PC e della conoscenza che si ha degli eventuali malevoli che si potrebbero incontrare. Di proposito per gli utenti poco esperti che non sanno come comportarsi davanti alla presenza di una minaccia rilevata è sempre meglio servirsi di un programma antivirus a pagamento che protegge a prescindere il sistema (almeno  dovrebbe), mentre per gli utenti un po’ più pratici vanno più che bene gli antivirus gratis che di questi ultimi tempi sono stati notevolmente migliorati dal punto di vista di prevenzione e della sicurezza.

Nel caso specifico dei freeware, la scelta è più che ampia e solita da qualche anno e la lista dei migliori cinque antivirus gratis comprende cinque software ormai noti alla maggior parte degli utenti. Vediamo quali sono.

1. MSE Microsoft Security Essentials – E’ l’antivirus ufficiale della Microsoft nato relativamente da poco tempo ma che ha riscosso e continua a riscuotere sempre più consensi. Facile da usare, completamente disponibile in italiano (fra le altre lingue), alti livelli di protezione in tempo reale con modalità di scansione euristica che consente di rilevare minacce ancora sconosciute, aggiornamenti automatici.

E’ leggero, agisce in background, nei PC più recenti non appesantisce il sistema neanche sotto scansione. L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, c’è poco da perdersi. Funziona con Windows XP, Vista e 7. Ovviamente evitare di installarlo se si possiede un copia di Windows non originale.

2. Avira Antivir Free – Conosciuto ormai da tempo, Avira è una delle migliori scelte antivirus gratuite, disponibile in italiano con una grafica più che intuitiva e con alti livelli di protezione in tempo reale del PC dalle minacce varie che si potrebbero incontrare durante la navigazione internet. Consuma poche risorse senza appesantire troppo il sistema, il database virus è aggiornato costantemente.

Unico neo che gli si potrebbe trovare è quello di visualizzare di tanto in tanto finestre pubblicitarie per fare l’upgrade alla versione a pagamento, ma in questo articolo abbiamo visto il valido rimedio a tale inconveniente.

3. Avast – Pratico e leggero, in italiano, frequenti aggiornamenti automatici del database per informarlo delle nuove minacce in circolo, garantisce una più che buona protezione da virus, spyware, worm e malevoli vari. Fra l’altro è stato anche implementato da Google nella suite di programmi utili e gratis di Google Pack disponibile al download a questo indirizzo.

4. Comodo Internet Security – Adesso disponibile anche in italiano, è sicuramente uno dei migliori antivirus gratis in circolazione completo anche di firewall. La protezione del PC è coperta da ogni tipologia di minaccia che verrà isolata in maniera preventiva prima che si possa insediare nel sistema. L’interfaccia grafica è intuitiva, divisa in schede comprensive di relative funzioni con tanto di corrispondente descrizione.

5. AVG Antivirus Free – Sulla piazza web da diverso tempo, completamente disponibile anche in italiano, protezione del computer da varie minacce, aggiornamenti automatici, protezione in tempo reale e scansione intelligente, ovvero che consuma poche risorse del sistema quando si sta utilizzando il PC in modo tale da non appesantirlo troppo, mentre lo sfrutta a pieno quando non lo si sta adoperando.

Infine sempre per una maggiore sicurezza, quando si ha il dubbio su qualche file, per fare una doppia scansione di controllo si potrebbe integrare l’utilizzo di antivirus online per analizzare singoli file e l’intero PC.

A tale proposito in questo articolo avevamo visto la lista dei migliori antivirus online gratis per fare la scansione di singoli file del PC; invece in quest’altro articolo avevamo visto i migliori antivirus online gratis per analizzare l’intero sistema.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati