Vedere i video di YouTube sempre in HD con Chrome e Firefox

Vedere i video di YouTube sempre in HDI video in HD ovvero in alta definizione, sono quelli con il rapporto qualitativo più elevato rispetto al normale, formato fra l’altro adottato da YouTube ormai già da qualche tempo.

Di default YouTube non riproduce direttamente i video in alta definizione, ma in qualità più bassa, questo per favorire un caricamento più veloce dello stesso filmato anche con le connessioni ad Internet lente.

L’utente potrà poi scegliere tramite apposito pulsante integrato nel player di visualizzare il video in HD o nella sua massima qualità possibile. La riproduzione dei video su YouTube in HD o nella loro massima qualità possibile, è performante con connessioni a Internet veloci le quali non risentono di questo dispendioso formato in termini di velocità di caricamento.

Quindi per tutti gli utenti che possono permettersi di guardare tranquillamente i video di YouTube in HD, tramite appositi addon per Firefox e Chrome, è possibile fare in modo che tali video vengano avviati di default in alta definizione o nella loro massima qualità possibile, senza dover intervenire manualmente.

Per Google Chrome l’estensione in questione si chiama Auto HD for YouTube scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Dopo averla installata, nella sua pagina delle Impostazioni che verrà visualizzata, sarà possibile settare a proprio piacimento la qualità HD massima e predefinita di riproduzione dei video di YouTube e le eventuali tre alternative se la prima qualità video non fosse disponibile per certi filmati.

Confermare il tutto cliccando il pulsante Salva. A questo punto da ora in avanti quando si visualizzerà un video su YouTube, esso verrà riprodotto in HD o nella sua massima qualità disponibile.

Per Firefox l’addon che consente di ottenere lo stesso effetto e che già avevamo visto in questo articolo, si chiama YouTube HD Suite ed è uno script per Greasemonkey, quindi prima occorre installare Greasemonkey su Firefox (scaricabile gratuitamente da questo indirizzo) e successivamente si dovrà installare lo script YouTube HD Suite scaricabile da questo indirizzo, su Greasemonkey.

YouTube HD Suite ha una doppia funzione. Ovvero oltre a riprodurre in automatico i video di YouTube in HD o nella loro massima qualità possibile, consente anche di scaricarli nel PC cliccando il formato/qualità desiderato nell’apposita barra che verrà visualizzata subito sopra il player video di YouTube.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati