Catturare in foto le schermate Internet con Chrome e Firefox

Catturare schermate delle pagine Internet Catturare lo schermo scattandogli una foto, è un’operazione utile in varie circostanze piuttosto diffusa e utilizzata.

Per questo scopo esistono svariati programmi oppure ci si affida al vecchio metodo di copia Desktop con il pulsante Stamp/R Sist della tastiera, incollando poi l’intera schermata su un editor di immagini come ad esempio il semplice Paint di Windows.

Ma nel caso in cui si desideri catturare schermate delle pagine Internet che si stanno visitando senza però dover installare alcun software nel PC, allora torneranno utili due plugin, ovvero un’estensione per Google Chrome e un addon per Firefox che consentono di scattare foto allo schermo e di salvarle nel PC in formato immagine PNG.

Entrambi i plugin non si limitano al solo salvataggio dell’intera schermata, bensì permettono anche di catturare solo la porzione dello schermo di proprio interesse e/o solamente la parte visibile della pagina in questione. Vediamo quali sono.

1. L’estensione per Google Chrome che permette di catturare schermate si chiama Awesome Screenshot e si può scaricare da questo indirizzo. Una volta installata, accanto alla barra degli indirizzi verrà visualizzata la sua icona che una volta cliccata metterà a disposizione tre diverse modalità di cattura (come sotto in figura):

Awesome Screenshot

Capture Visible Part of Page – Permette di catturare solo la parte visibile della pagina web.

Capture Selected Area – Permette di catturare solamente la porzione desiderata della schermata, tracciandola manualmente con il mouse.

Capture Entire Page – Permette di catturare l’intera schermata della pagina internet.

Dopo aver indicato il metodo di cattura preferito verrà messa a disposizione una barra degli strumenti tramite la quale se occorre si può editare l’immagine a proprio piacimento aggiungendo riquadri, cerchi, linee, frecce, testo e colori.

2. Per Firefox invece si deve usare l’addon Screengrab scaricabile liberamente da questo indirizzo. Una volta installato la sua icona andrà ad aggiungersi in basso a destra della finestra del browser e una volta cliccata permetterà di copiare o salvare la schermata internet in quattro differenti modalità (come sotto in figura):

Screengrab

Pagina/riquadro completo – Permette di salvare l’intera pagina internet visualizzata.

Porzione visibile – Cattura la parte visibile della pagina internet scartando la cornice della finestra.

Selezione – Cattura la porzione desiderata della pagina internet, tracciando manualmente la selezione con il mouse.

Finestra – Cattura la parte visibile della pagina internet includendo la cornice della finestra.

Tali funzioni sono disponibili sia per la modalità Copia, sia per la modalità Salva. Con la modalità Copia la schermata catturata è subito pronta da incollare in qualsiasi editor di immagini come Paint ad esempio; mentre catturando la schermata in modalità Salva, essa verrà salvata nel PC in formato immagine PNG.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati