Come scaricare i video da Rai tv e salvarli nel PC in formato WMV per vederli offline

Scaricare video da Rai tvCome sa la maggior parte degli utenti che già ci ha provato in svariati modi, scaricare i video dal sito della Rai, Rai.tv, nel PC è praticamente impossibile.

O meglio in passato era possibile tramite link mms:// dei filmati e il player multimediale VLC, ma gli sviluppatori del sito venendone a conoscenza si sono ingegnati in modo tale da impedire anche questa opportunità di download.

Ma per la serie “chi la dura la vince”, esiste un altro trucco decisamente facile da applicare che consente di scaricare gratis i video di Rai tv nel PC salvandoli in formato WMV per vederli anche offline sul computer con qualsiasi player multimediale, su i lettori audio/video portatili, oppure per masterizzarli e guardarli alla televisione con il lettore DVD/Divx da salotto.

Con questo trucco è possibile scaricare gratis dal sito della Rai qualsiasi video, dai più brevi ai più lunghi come ad esempio intere puntate delle varie serie TV. Vediamo come procedere.

Per scaricare i video dal sito della Rai, occorre innanzitutto installare il programma gratis Orbit Downloader scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Orbit Downloader (4.4 MB di dimensione), è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows: 2000, NT, 2003, XP, Vista e 7.

Come scaricare i video da Rai tv con Orbit Downloader – Procedimento

Passaggio 1 – Avviare Orbit Downloader

Passaggio 2 – Collegarsi con il sito Rai.tv, quindi cercare e avviare la riproduzione del video di proprio interesse, sia puntate delle serie televisive Rai che qualsiasi altro video della Rai presente sul sito.

Passaggio 3 – Dalla barra indirizzi del proprio browser web in uso, copiare l’indirizzo Internet del video (come nell’esempio sotto in figura):

Scaricare video da Rai tv

Passaggio 4 – Collegarsi con questa pagina del sito Dariosky.it, che si presenterà come nell’esempio sotto in figura e procedere in questo modo:

Dariosky.it - Scaricare video da Rai tv

1. Nell’area evidenziata dal riquadro rosso incollare l’indirizzo Internet del video Rai precedentemente copiato.

2. Cliccare il pulsante Scarica il video! evidenziato dal riquadro blu.

3. Subito dopo e subito in basso, verrà generata/visualizzata la voce Link al video evidenziata dal riquadro fucsia, quindi cliccare questa voce con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Copia indirizzo.

Passaggio 5 – Aprire Orbit Downloader e procedere in questo modo:

Orbit Downloader - Scaricare video da Rai tv

1. Cliccare il pulsante New evidenziato dal riquadro fucsia.

2. Verrà aperta la finestra Create New Download nella quale nell’area evidenziata dal riquadro verde si deve incollare il link precedentemente copiato dal sito Dariosky.it (tramite la voce Link al video).

3. Cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro blu per indicare la destinazione nella quale si desidera salvare il video della Rai una volta che verrà scaricato nel PC (ad esempio indicare di salvarlo nel Desktop).

4. Nell’area evidenziata dal riquadro giallo è possibile rinominare il video scrivendo ad esempio il titolo del suo contenuto.

N.B. Non cancellare o modificare assolutamente l’estensione .wmv, ma solamente tutto quello che viene prima del punto di wmv.

5. Avviare il download del video cliccando il pulsante Download evidenziato dal riquadro rosso.

Subito dopo Orbit Downloader inizierà a scaricare e a salvare il video della Rai nel computer (come nell’esempio sotto in figura):

Orbit Downloader - Scaricare video da Rai tv

e al termine una volta scaricato, il video sarà disponibile nella destinazione di salvataggio indicata precedentemente al passo 3.

I video della Rai verranno tutti scaricati in formato WMV, formato riproducibile su ogni computer ad esempio con Windows Media Player, VLC e via dicendo.

Nel caso si volesse convertire questi video in altri formati, ad esempio in AVI, MP4, MPEG o altri ancora, potrebbe tronare utile l’ottimo programma gratis Format Factory che converte qualsiasi file in ogni formato, è compatibile con tutte le versioni di Windows ed è scaricabile liberamente da questo indirizzo.



29 commenti

Allwluja finalmente sono riuscito a scaricare le puntate di Montalbano dal sito della rai! Grazie per questa guida

Rispondi

darosky mi dice "non sono riuscito a scaricare il video" :(

Rispondi

@giocata

vai nelle impostazioni nel tab '' accellerata'' e togli la spunta. Fai ripartire il download e vedi che va, fammi sapere

Sirio

Rispondi

stavo scaricando i video di spazio 1999. per esempio questo link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-518e9767-33b0-4254-968a-34ff8ba3bcb4.html?p=0
fino a pochi giorni fa andava benissimo, dalla sorgente pagina trovo il link mms:\\ ecc. (lo stesso che mi dà darosky). ora però non scarica più nulla! orbit lo mette in lista ma resta sempre a 0%.
come mai?

Rispondi

ciao, stavo scaricando delle puntate di spazio 1999 da rai.tv. fino a pochi giorni fa andava benissimo: dal file sorgente trovavo l'indirizzo mms:\\ ecc 8lo stesso che mi dà darosky) e scaricavo perfettamente.
ora però non funziona più. orbit resta a 0% di download. altre cose funzionano correttamente, la connessione a internet funziona, ma non scarica.
come mai?
grazie

Rispondi

Ciao Anonimo. Ho appena fatto qualche prova.

Allora, Orbit funziona ancora perfettamente se utilizzato come la guida sopra descritta.

Però hai ragione, non funziona con Spazio 1999. Ma questo non perché è un problema di Orbit, bensì il problema è del sito della Rai che per quanto riguarda gli episodi di Spazio 1999 nel player del sito non ne fa partire la riproduzione.

Questo problema della Rai si riflette quindi anche su Orbit che necessita di video che si possono rirpodurre sul player dei siti, in questo caso in quello della Rai.

Infatti se provi a scaricare altri episodi di altri telefilm dal sito della Rai, che si possonor riprodurre anche sul sito, noterai tu stesso che Orbit funziona perfettamente.

Rispondi

darosky mi dice "non sono riuscito a scaricare il video" :(
Di che tab si parla "accellerata" - IN POCHE PAROLE DOVE LO TROVO?
GRAZIE!

Rispondi

Che video hai provato a scaricare? Hai seguito bene la procedura descritta?

Rispondi

funziona praticamente..perfettamente!!

Rispondi

ma per registrare lo streaming?

Rispondi

Per registrare lo streaming del sito della Rai, l'unica via è quella di usare un programma per filmare il desktop come uno di questi gratis:

http://guidami.blogspot.com/2010/10/migliori-programmi-per-registrare-lo.html

Rispondi

provo a scaricare tg1 economia del 29-06-2011 ma su GET VIDEO mi scrive "non sono riuscito a scaricare il video. Qual'e' il problema

Rispondi

Prova a scaricare altri video e vedi se funziona. Alcuni filmati (non tanti) non si riesce a scaricarli, leggi anche i commenti precedenti.

Rispondi

ma non funziona piu'? io non ci riesco

Rispondi

Si che funziona, riprova.

Rispondi

Se non funziona con un video prova a scaricarne un altro

Rispondi

dovrei scaricare linea verde del 08 gennaio ma non va' mi dice "non sono riuscito a scaricare il video".
come devo fare cose' il "tab" accellerata??

Rispondi

Anonimo, per alcuni video non funziona il metodo. Per sicurezza prova a scaricarne un altro e vedi se ti da lo stesso problema. Nel caso riesce a scaricarlo escludiamo un eventuale malfunzionamento del metodo.

Rispondi

ho un problema: appena copio il link su get video e clicco scarica il video, la pagina non risponde più e si blocca! ho provato diverse volte e con diversi video, ma succede sempre la stessa cosa.. cosa posso fare?

Rispondi

non riesco a scaricare nulla perchè appena incollo in link su get video e clicco scarica video mi dice di attivare javascript e java, ma io li ho già attivati! come posso fare?

Rispondi

Ciao Anonimo, se ti chiede di attivarli forse al momento in cui incolli il link vengono disattivati. Fai una cosa scarica l'ultima versione di Java e vedi se risolvi. Diversamente prova a scaricare i video da Rai.tv seguendo quest'altro procedimento:

http://www.guidami.info/2012/01/come-fare-il-download-dei-video-dal.html

Io riesco nel download senza problemi con entrambi i metodi.

Rispondi

ho già scaricato l'ultima versione di java, ma mi succede la stessa cosa... ho provato a fare l'altro procedimento, ma dopo qualche minuto orbit mi dice download failed! su google crome poi, appena incollo in link su get video mi si bloccano tutte le pagine di google crome e devo chiudere tutto. Hai altre soluzioni per caso? grazie e scusa il disturbo.

Rispondi

Anonimo strana questa cosa del blocco di Chrome. Non dipende però dal programma perché a me non ha mai dato nessun problema. Per quanto riguarda i video, alcuni non si possono scaricare, dunque prova a fare il download di altri video e verifica così se vengono scaricati. Io riesco senza alcun problema.

Rispondi

Ciao a tutti qualcuno conosce anche la formula per farlo trasmettere sul sito web.. girando per internet si trovano molti canali rai e mediaset sapete qualcuno come si fa? grazie per una risposta

Rispondi

Salvi ciao, dovrebbe essere possibile farlo con VLC, consulta questi tutorial:

http://www.videolan.org/doc/streaming-howto/en/streaming-howto-en.html

Rispondi

IO STAVO SCARICANDO LE PUNTATE DI ATTENTI A QUEI DUE - LA SFIDA MA NON LO SCARICA INTERO ARRIVA A UN CERTOPUNTO E SI FERMA
COME MAI?

Rispondi

Anonimo non ne ho idea. So solo che scaricare i video della Rai è problematico perché periodicamente vengono modificati diversi parametri che portano a queste conclusioni. Prova con qujalche altro video e vedi se ti restituisce lo stesso problema.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.