Migliori programmi per registrare lo schermo, la webcam di Messenger e videochat di Internet

Migliori programmi per registrare lo schermo, la webcam di Messenger e videochat di InternetRegistrare tutto quello che si vede e avviene nello schermo del PC delle volte può risultare molto utile per creare ad esempio video guide o tutorial per dare magari una mano ad un amico, a un parente, oppure ai propri utenti a configurare un software o per spiegare in un filmato una qualsiasi azione o procedimento da eseguire.

Per fare questo tipo di operazione esistono diversi programmi gratis per registrare il video di quello che è visualizzato nel monitor del computer.

In questo modo e con questi software, oltre a creare video tutorial si possono registrare anche le webcam dei contatti di Messenger durante le videochiamate o direttamente le webcam delle videochat su internet. Andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per registrare lo schermo e le webcam su Windows.

1. CamStudio – Fra i software gratis CamStudio è uno dei migliori per registrare video dal monitor, e soprattutto facile da usare. I video vengono salvati in formato AVI ed è anche possibile registrare l’audio e il cursore del mouse. L’area di registrazione può essere ridimensionata a piacimento.

Info: Guida all'utilizzo di CamStudio

Compatibile con Windows: 98, 2000, 2003, XP, Vista, 7 e 8 | Linux

Download CamStudio

2. Free Screen Video Recorder – Altro ottimo programma gratis e che registra lo schermo del PC in formato AVI e di buona qualità, forse migliore anche di quella di CamStudio. Anche questo software consente di ridimensionare l’area di registrazione secondo le proprie esigenze.

Info: Guida all'utilizzo di Free Screen Video Recorder

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Download Free Screen Video Recorder

3. HyperCam 2 – Più che valido programma diventato gratis che registra lo schermo del computer in formato video AVI. Si possono registrare porzioni di monitor predefinite oppure personalizzate (tracciate manualmente dall’utente). E’ prevista anche la registrazione dell’audio, del cursore del mouse al quale inoltre si può applicare un’animazione che verrà visualizzata ad ogni clic effettuato.

Info: Guida all’utilizzo di HyperCam2

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Download HyperCam 2

4. Free Screen To Video – Permette di registrare in formato video FLV, AVI, WMV e SWF e volendo registra anche l’audio. Anche qui la dimensione dell’area di registrazione è personalizzabile.

Info: Guida all'utilizzo di Free Screen To Video 

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Download Free Screen To Video

5. Debut Video Capture – Sviluppato per catturare tutto quello che viene visualizzato nello schermo in formato video, audio e immagine. Per quanto riguarda i video, possono essere registrati e salvati in formato AVI, WMV, ASF, MPG, 3GP, MP4, MOV, FLV.

Info: Guida all'utilizzo di Debut Video Capture 

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Download Debut Video Capture

6. TipCam (Free) – Dalla comoda interfaccia grafica a pulsantiera, questo programma gratis permette di registrare video in formato FLV. Consente di catturare anche l’audio, il cursore del mouse e di regolare la qualità di registrazione video.

Info: Guida all'utilizzo di TipCam 

Compatibile con Windows: 95, 2003, XP e Vista

Download TipCam

7. TakeScreen Recorder Lite – Consente di registrare lo schermo in formato video AVI e anche in questo caso è possibile regolare la dimensione dell’area di registrazione a proprio piacimento.

Info: Guida all'utilizzo di TakeScreen Recorder Lite 

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Download TakeScreen Recorder Lite

8. oRipa Screen Recorder – Registra lo schermo in file video di diverso formato come AVI, MPEG, FLV e altri ed è capace di catturare anche l’audio se si desidera.

Info: Guida all'utilizzo di oRipa Screen Recorder 

Compatibile con Windows: 2000, XP e Vista

Download oRipa Screen Recorder

9. SMRecorder – Registra in formato video AVI tutto ciò che avviene sullo schermo del computer, all’occorrenza permette di registrare la propria webcam o solamente l’audio del microfono. Consente anche di programmare la durata della registrazione.

Info: Guida all’utilizzo di SMRecorder

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Download SMRecorder

10. Capture Fox – Non è un programma, bensì è un addon gratis per Firefox, che consente di registrare in video le pagine web in formato AVI.

Info: Guida all’utilizzo di Capture Fox

Download Capture Fox

11. EatCam Webcam Recorder – E’ un programma gratis sviluppato appositamente per registrare le videochiamate di Messenger in formato video AVI, WMV e FLV. La dimensione dell’area di registrazione si può settare a proprio piacimento.

Info: Guida all'utilizzo di EatCam Webcam Recorder 

Compatibile con Windows: 2000, XP e Vista

Download EatCam Webcam Recorder

12. Cute Screen Recorder Free Version – Un semplice ma comunque valido programma (compatibile anche con Windows 8 e 8.1) per registrare video dal PC a tutto schermo o una regione specifica. E’ anche possibile includere l’audio nella registrazione, regolare il Bitrate video per aumentare o diminuire la qualità del filmato e la dimensione del corrispondente file; inoltre consente anche di mettere in pausa la registrazione per poi riprenderla in un secondo momento.

Info: Guida all’utilizzo di Cute Screen Recorder Free Version

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1

Download Cute Screen Recorder Free Version

Il miglior programma in assoluto per registrare lo schermo è Camtasia Studio Recorder che salva i video in vari formati, fra i quali AVI di alta qualità. L’ unico difetto è che non è gratis ma costa ben 299 dollari. Dal sito ufficiale è pero possibile scaricare la versione trial (di prova) gratuita che si potrà utilizzare per 30 giorni. Camtasia Recorder è compatibile con tutte le versioni di Windows e anche con i Mac OS X.

Download Camtasia Studio Recorder (versione di prova)



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.