Come silenziare un Hard Disk troppo rumoroso

imageDopo un po’ di tempo che si utilizza il PC, in alcuni casi e non in pochi, l’hard disk inizia ad emettere dei fastidiosi rumori.

Questi rumori non sono sinonimo di un malfunzionamento del disco di memoria interno, che anzi continua a lavorare come ha sempre fatto, ma delle volte possono essere abbastanza forti da risultare fastidiosi.

Nel caso in cui si possieda un Hard Disk non troppo vecchio, è probabile che questo sia dotato della funzione Automatic Acoustic Management che ha il compito appunto di intervenire sul disco fisso riducendone il rumore emesso.

Questa funzione si può settare con il programma gratis WinAAM, che una volta avviato permetterà di silenziare l’hard disk troppo rumoroso.

A discapito ovviamente si perderà qualcosina in termini di prestazioni del disco fisso (a seconda dei PC è impercettibile la differenza), ma dato che si può comunque tronare indietro, provare non costa nulla.

Una volta avviato WinAAM, dalla sua interfaccia grafica cliccare il pulsante Continue. Subito dopo verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

image

Cliccando il pulsante Quiet (128) (Silenzioso), il valore di gestione acustica del proprio Hard Disk verrà settato a 128 è il rumore dell’hard disk verrà dunque ridotto.

Nel caso in cui non si fosse soddisfatti del risultato, basterà cliccare il pulsante Loud/Standard (254) (Rumoroso) e il valore di gestione acustica verrà nuovamente settato nei valori Standard, quindi l’hard disk tornerà ad essere rumoroso.

WinAAM non richiede installazione, è di ridotte dimensioni e può essere trasportato facilmente anche su chiavetta USB per utilizzarlo magari su altri PC con hard disk rumoroso.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 123 KB

Download: Scarica gratis WinAAMDownload diretto



2 commenti

Salve,
io ho un HD ATA ed non funziona su questo! Peccato.
Cordiali saluti

Rispondi

Ciao garnak.olegovitc, il programma in effetti non supporta tutti i modelli di HD

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.