Formattazione a basso livello – Programma gratis per eliminare definitivamente file dall’ hard disk

imageFormattare un hard disk è ormai un’ operazione che tanti utenti sanno fare e/o che tantissimi altri hanno fatto fare ad un amico o direttamente al tecnico.
Formattare l’ hard disk vuol dire eliminare tutti i file memorizzati nel disco in modo tale da liberare completamente lo spazio e la capacità del supporto.

Ma il difetto di una classica formattazione è quello che i file e i dati eliminati possono essere comunque recuperati con appositi programmi, quindi la cancellazione non è irreversibile. Fatto che può risultare scomodo nell’ eventualità in cui un utente voglia cedere il proprio hard disk a un’ altra persona e che quest’ ultima magari utilizzando il giusto software, vada a recuperare i file cancellati dal vecchio utente accedendo così a tutti i suoi contenuti personali come documenti, video, immagini e quant’ altro.


Per chi volesse invece evitare il recupero quindi effettuare la cancellazione totale e definitiva dei file dall’ hard disk, dovrà procedere con la formattazione a basso livello.

La formattazione a basso livello è una modalità di formattazione che agisce più a fondo rispetto alla classica formattazione e va quindi ad eliminare i file definitivamente e per sempre, senza che possano essere recuperati successivamente. Quindi una formattazione irreversibile.

Per effettuare la formattazione a basso livello si rivela ottimo il programma gratuito Hard disk Low Level Format Tool.

Semplice da utilizzare e alla portata di tutti in quanto l’ interfaccia grafica è provvista dei soli comandi basilari e principali. Infatti la formattazione verrà avviata in soli due clic di mouse.
Inoltre questo software è capace di formattare oltre agli hard disk, anche chiavette USB, schede di memoria SD, XD (quelle delle macchine fotografiche digitali).
Una volta avviato, Hard disk Low Level Format Tool si presenterà con questa interfaccia grafica:
image
In automatico rileverà gli hard disk e i vari supporti di memoria collegati al PC.

Quindi selezionare con un clic di mouse l’ hard disk che si intende formattare definitivamente (come nell’ esempio evidenziato dal riquadro verde) e confermare cliccando il pulsante Continue (riquadro rosso). Verrà visualizzata la successiva schermata (sotto in figura):
image
Nella quale si dovrà selezionare la scheda LOW-LEVEL FORMAT (riquadro verde) e avviare la formattazione a basso livello cliccando il pulsante FORMAT THIS DEVICE (riquadro rosso).

Apparirà la finestra di notifica con la dicitura: ARE YOU ABSOLUTELY SURE YOU WANT TO DESTROY ALL DATA ON THE DRIVE? tradotto: Sei assolutamente sicuro di voler distruggere tutti i dati del disco?. Confermare cliccando il pulsante Yes.

La formattazione a basso livello prenderà inizio e al termine i dati cancellati non si potranno più recuperare in alcun modo.

Hard disk Low Level Format Tool è compatibile con le periferiche di memoria: IDE, SCSI, SATA, USB, FIREWIRE, schede flash SD, XD.

E’ in grado di formattare un vasto numero di modelli di hard disk come: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung, Toshiba, Fujitsu, IBM, Quantum, Western Digital e altri ancora.

Compatibile con i sistemi operativi Windows: 2000, 2003 e XP.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.