Come registrare video e audio con VideoLan VLC Player

VideoLan VLC Player il noto player multimediale gratuito per computer Windows, Mac e Linux (e app per Android e Apple iOS), fra le altre funzioni consente anche di registrare video e audio in riproduzione.

Utile nel caso in cui si voglia effettuare una copia del file che si sta visualizzando o ascoltando o per registrare il flusso in streaming magari di un canale televisivo come spiegato in questa guida dedicata.

Registrare i video con VLC è decisamente semplice e veloce e al termine i file verranno salvati nella cartella Documenti (o nella cartella Video) del proprio sistema operativo, in formato MP4, all'occorrenza convertibile in altro formato usando un qualsiasi programma apposito come i gratuiti indicati a fine articolo.

Una volta lanciato VLC, per poter avviare la registrazione occorre prima visualizzare i Controlli avanzati, quindi nella barra dei menu del programma cliccare il pulsante Visualizza e nel menu contestuale fare clic sulla voce Controlli Avanzati (come nell'sotto in figura):
imageNei comandi per la gestione della riproduzione verranno aggiunti dei nuovi pulsanti fra i quali il primo in alto a sinistra, REC, con il pallino rosso al centro, ovvero quello per effettuare la registrazione (riquadro rosso piccolo).

A questo punto basta riprodurre il file video o audio oppure il flusso streaming e avviare la registrazione cliccando una volta il pulsante REC. Per interrompere la registrazione cliccare nuovamente il pulsante REC.

In automatico il file video o audio registrato con VLC verrà salvato in formato MP4 nella cartella Documenti (o nella cartella Video) del proprio sistema operativo (Windows in questo caso).
Per chi ha l’esigenza di convertire il file registrato in altro formato multimediale come AVI, FLV, MKV, MPG, 3GP e via dicendo, per effettuare la conversione può usare appositi programmi gratis come ad esempio il noto Format Factory o questi altri software freeware.



23 commenti

GRANDE!!!

Rispondi

grande quazzata!!! il tasto rec non è attivo!!!

se qualcuno ha la soluzione, me la mandi a rickyra@alice.it, grazie

Rispondi

Se prima di lasciare commenti a vanvera provi quanto detto in guida ti rendi conto che la quazzata l'hai detta tu. Funziona perfettamente..

Rispondi

si ma la qualità è scarsissima

Rispondi

La qualità in effetti è più bassa rispetto al file video originale. Dunque maggiore sarà la qualità del video originale e maggiore sarà quella del filmato registrato.

Rispondi

Non mi registra l'audio, avete qualche idea??

Rispondi

Mauro come no? Provato proprio adesso e registra anche l'audio. Prova a registrare un altro video, magari il problema è legato a un difetto di quel file.

Rispondi

qualcuno sa se è possibile cambiare la cartella di destinazione per il salvataggio del video?

Rispondi

Dopo che hai cliccato il pulsante Converti, nella finestra che ti appare, nel riquadro destinazione clicca Sfoglia e indica dove vuoi salvare i file convertiti.

Rispondi

ragazzi è una stupenda alternativa, che ti permette senza scaricare programmi e fare conversioni di registrare un dvd con una semplicissima opzione! altro che format factory o dvd shirnk con una stupidata ti fa una copia da dvd perfetta.

Rispondi

Ma ti riferisci a VLC?

Rispondi

Ragazzi, io non ci riesco: clicco sul REC ma non registra... ho provato sia con un file video che con uno audio ma niente. ???

Rispondi

@Sebastian ho appena provato e registra. Prova con qualche altro file (5 almeno e magari in formato diverso tipo AVI, MP4, MPG e via dicendo) e vedi se registra o meno.

Rispondi

Ciao Vinnie, anch'io ho un problema: Se provo a registrare un video da youtube, mi registra solo il video e non l'audio, viceversa con dei files che ho sul pc. Sapresti dirmi se è dovuto ad un settaggio su vlc ? e cosa posso fare ?
Grazie

Rispondi

Strano perché deve registrare sia flusso audio che video. Mai avuto problemi in questo senso. Che sia qualche problema di codec? Prova a installare K-Lite:

http://www.guidami.info/2011/01/migliori-codec-gratis-per-vedere-ogni.html

Rispondi

Io ho il problema che vlc media player non registra il canale tv dvb-t che visualizzo ma mi registra quello di default del mux con tutto che cambio canale, sapete dirmi quale è il problema e come risolverlo?

Rispondi

Anonimo e se procedi come spiegato qui:

http://www.guidami.info/2012/08/registrare-canali-tv-sul-pc.html

risolvi?

Rispondi

non ci posso credere.
stavo usando vlc per registrare una scena di un episodio di conan il ragazzo del futuro.
Però non ho capito dove mi salva il video.
Ho cercato su internet ed ho trovato questo sito.
Cosa si vede nella vostra immagine dimostrativa?
Conan il ragazzo del futuro!!!
ora ditemi: in questo pianeta, quanti film-telefilm-videoclip-trasmissioni tv e serie animate esistono???? come la si spiega questa giustificazione? è troppo incredibile!!
ok, la smetto. scusatemi

Rispondi

niente da fare secondo me l'audo di uno straming video non lo reistra xcheè deve sapere doe andare a prendere l'auio.... microfono? apidif?o altro?

Rispondi

@masterofcazzeggio ;)

@Elio Borrelli certo che lo registra.

Rispondi

Ragazzi qualcuno sa se tra le funzioni di rec può essere effettuata la registrazione a determinati orari?
Cioè se un programma radio parte alle 3 di notte e voglio registrarlo per riascoltarlo ad orari da "cristiani" posso mettere un timer del tipo registra da ore x a ore y?

Rispondi

Ciao francesco, purtroppo non c'è nessun timer

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.