Inserire testo nelle immagini con PICFONT

S3dDIG1240827611
PICFONT è un servizio gratuito online tramite il quale aggiungere facilmente testo alle immagini.

Semplice da utilizzare, occorre caricare un’ immagine dal PC o dal web e inserire le porzioni di testo che si desidera, personalizzandole nel colore, dimensione, carattere e rotazione.

Al termine sarà possibile effettuare il download dell’ immagine nel computer e cliccando il pulsante Embed prelevare il link (indirizzo internet) per condividerla nel web.
Comoda risorsa che può tornare utile ad esempio per creare foto con dediche da inviare o regalare ad amici e parenti, utile anche per i blogger per autenticare le foto del proprio spazio internet.

Se invece si preferisce mettere testo ma anche un logo alle foto servendosi di appositi programmi, si può provare con i due ottimi e gratuiti già recensiti: FastStone Photo Resizer e Alamoon Watermark compatibili con le varie versioni di Windows.

Al contrario, se invece l'intenzione è quella di rimuovere testo dalle foto ma anche loghi, oggetti, cose e persone, abbiamo visto alcune soluzioni gratis come: Watermark Remover, WebInpaint, Inpaint, IstantMask, PhotoWipe e in questa guida come fare usando GIMP e su dispositivi Apple e Android con l'applicazione TouchRetouch.

Ma non solo foto. Infatti è possibile aggiungere testo e logo anche su i video ad esempio usando il programma gratis iWisoft Free Video Converter, oppure usando la funzione apposita di YouTube per i video del proprio canale. Viceversa se si ha bisogno di eliminare testo, logo da un video oppure nascondere il volto, a disposizione ci sono alcune risorse free per farlo come le già recensite: VirtualDub e il plugin DeLogo, quest'altra procedura basata sempre su VirtualDub, e con il programma Avidemux.

4 commenti

Ciao Vinnie.
A proposito di inserire testo su una foto... oggi un mio collega mi chiedeva come si può fare ad inserire una di quelle "note" che scompaiono sopra una foto e riappaiono se ci passi sopra con il mouse. Tanto per intenderci... tipo quando metti un tag su qualcuno, in un social, per far uscire il nome della persona (che esce solo quando ci passi sopra con il mouse).
Così a botta calda gli ho risposto che pensavo che la cosa si potesse fare sicuramente con PowerPoint, ma che altrettanto sicuramente sarebbero stati disponibili dei programmi per inserire il testo semplicemente su una foto in normale formato "*.jpg".
In realtà poi riflettendoci con calma mi sono un po' ricreduto perchè una normale foto, "*.jpg" o "*.bmp", è un qualcosa di inanimato.
Non so se Ti ho espresso bene il problema.

Che ne pensi?
Suggerisci soluzioni?

Ciao, Paolo

Rispondi

Ciao Paolo, ho aggiornato l'articolo indicando altre risorse gratsi per mettere testo, logo sulle foto e non solo.

Quello che richiede il tuo amico non si può applicare su i comuni file immagine (le foto che ad esempio ha sul PC). Si può fare se la foto risiede online ma accompagnata da un apposito script che permette tale funzionalità.

In alternativa potrebbe creare un'immagine GIF animata (composizione di più fotogrammi che si alternano in sequenza) combinando quindi due foto (dove una è quella sulla quale far comparire il testo e l'altra dovrà essere una foto che riporta soltanto il testo da far apparire). Ci sarebbe ad esempio questo software free per farlo:

http://www.guidami.info/2011/11/le-immagini-animate-che-spesso-si.html

Rispondi

Infatti, ragionandoci con più calma, lo supponevo.
Grazie per la risposta e la consueta disponibilità.
Ciao, Paolo

Rispondi

Figurati Paolo, sei il benvenuto ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati