Gmail – La casella di posta elettronica gratuita di Google

gmail

Gmail è un ottimo servizio gratuito di posta elettronica offerto da Google. I vari strumenti integrati e le varie funzionalità hanno contribuito a una sua veloce diffusione fra gli utenti sempre in continuo e costante aumento. Per creare il proprio account di posta Gmail cliccare qui.

ALCUNE CARATTERISTICHE

Spazio d’ archiviazione: ad ogni utente, quindi per ogni account di posta Gmail, viene messo a disposizione uno spazio d’ archiviazione che supera i 7 GB di memoria, una sorta di mini Hard Disk che permette di conservare e mettere da parte elevate quantità di email, documenti, allegati senza doversi preoccupare di dover svuotare periodicamente la propria casella di posta elettronica.

Filtro antispam: dal punto di vista della sicurezza Gmail offre un ottimo filtro antispam che analizza i messaggi di posta in entrata e in uscita contro eventuali virus; quelli risultati infetti durante la scansione vengono automaticamente sposati in nell‘ apposita cartella Spam.

Motore di ricerca email: vista l’ elevata capacità di archiviazione, è stato integrato un motore di ricerca interno che consente di trovare più velocemente una determinata email fra tutte quelle archiviate.

Gmail Chat: altra funzione di Gmail, è la possibilità di chattare con i contatti della propria rubrica utilizzando Gmail Chat, utile per comunicare in tempo reale con gli utenti online.

Etichette: le email si possono gestire ed organizzare con l’ assegnazione di etichette divise per argomento, gruppo o come meglio si preferisce.

INTERFACCIA GRAFICA DI GMAIL

1G

Inoltre possiamo proporre Gmail a un’ amico utilizzando l’ apposito riquadro (sotto in figura):

2g

al quale inviare un invito Gmail, inserendo il suo indirizzo di posta elettronica e cliccando il pulsante Invia invito. In questo modo, con amici e parenti che adoperano la posta Gmail, oltre che scambiarsi email si potrà sfruttare il servizio Gmail Chat visto precedentemente.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.