YouTube senza Google+, presto i due servizi saranno separati

Google separerà YouTube da Google+ e da altri servizi nelle prossime settimane

L’errore più grosso che Google ha fatto con Google+ è stato di imporlo obbligatoriamente agli utenti per poter interagire con alcuni dei suoi servizi fra i quali in particolar modo YouTube.

Difatti da qualche anno a questa parte senza un profilo Google+ non è più possibile pubblicare commenti su YouTube, caricare video e creare canali. E la questione dei commenti è risultata essere la più fastidiosa nella fusione dei due servizi in quanto se si lascia un commento su YouTube questo verrà visualizzato sul profilo Google+ collegato e viceversa.

Ma finalmente dopo anni di lamentale degli utenti Google ha deciso di fare marcia indietro annunciando una serie di modifiche riguardo la fusione dei suoi servizi con questo social network. La prima novità di questi cambiamenti è che presto Google+ e YouTube saranno due servizi separati.
YouTube e Google+
Cambiamento che fra l’altro in parte è già in atto. Infatti già da subito, come si avrà modo di notare, i commenti lasciati su YouTube adesso non vengono più visualizzati sul proprio profilo Google+ e viceversa.

E nelle prossime settimane YouTube non richiederà più obbligatoriamente un profilo Google+ per caricare, commentare, o creare un canale, bensì come era un tempo basterà il solo e semplice account Google (all’occorrenza comunque sarà ancora possibile usare Google+ se si preferisce).

Ancora, nei prossimi mesi sarà inoltre possibile eliminare il proprio profilo Google+ da YouTube per separare definitivamente i due servizi. Attenzione però, evitare di fare questo adesso in quanto eliminando il profilo Google+ verrà cancellato anche il canale YouTube associato; aspettare invece l’apposita funzione che Google metterà prossimamente a disposizione.

Infine come prima anticipato la separazione del profilo Google+ non sarà limitata al solo YouTube, bensì più avanti verrà estesa anche ad altri servizi di Google, e se si preferisce, tramite apposita opzione sarà anche possibile eliminnare completamente il profilo Google+ dal proprio account Google senza perdere alcun privilegio e senza incorrere in limitazioni funzionali alcune.