Verificare se Windows 8 è compatibile con il proprio computer

E’ stata da poco rilasciata la nuova versione beta di Windows 8 Consumer Preview scaricabile gratuitamente per tutti da questo indirizzo e con la quale provare o iniziare ad usare il nuovo sistema operativo della Microsoft.

Windows 8 Consumer Preview infatti adesso si può installare come sistema operativo principale però c’è da tenere conto che essendo ancora una beta potrebbero verificarsi alcuni bug ed altri imprevisti, dunque dato che la Microsoft non si assume nessuna responsabilità in merito l’ideale sarebbe installarlo sul disco in una partizione separata e avviarlo quando serve con il dual boot, oppure installarlo su macchina virtuale come ad esempio VirtualBox che è gratuita e facile da usare e permette di far girare virtualmente Windows 8 sul proprio sistema operativo come se fosse un qualsiasi altro programma; in questa guida fra l’altro abbiamo visto nel dettaglio come procedere con tanto di immagini, video e spiegazioni.

Per pura curiosità o se si sta pensando di installare Windows 8 sul PC, prima di procedere è possibile utilizzare un tool apposito messo a disposizione dalla Microsoft per verificarne la compatibilità con il computer in questione, con i programmi installati e con le componenti hardware. In tal modo si potrà subito sapere cosa funzionerà e cosa no.

Il tool si può scaricare liberamente da questo indirizzo (è lo stesso per il download di Windows 8 indicato a inizio articolo) e agendo dallo stesso tool infatti dopo aver effettuato la verifica di compatibilità è possibile procedere anche con il download di Windows 8. Eventualmente Windows 8 si può scaricare separatamente nella versione a 32-bit e 64-bit seguendo i link di download che ci sono alla fine di questa pagina.

Una volta avviato il tool in automatico avrà inizio la verifica del computer al termine della quale (come nell’esempio sotto in figura):

Risultati della verifica di compatibilità di Windows 8 con il PC

verranno mostrati i risultati dell’analisi che riporteranno con il visto il numero delle applicazioni e dispositivi compatibili (nel mio caso 32) e con la X quelle che invece richiedono attenzione ovvero che non potrebbero funzionare con Windows 8, (nel mio caso 10). Poco più in basso cliccando il link See the compatibility report sarà possibile vedere nel dettaglio i risultati della verifica di compatibilità (come nell’esempio sotto in figura):

Report di compatibilità di Windows 8

nella lista infatti in Need your attention verranno mostrate le varie componenti che non funzioneranno e che potrebbero non funzionare su Windows 8 e sotto a seguire la lista Will work elenca invece quelle compatibili.

Come detto in apertura proseguendo con il tool, ovvero cliccando il pulsante Avanti si potrà procedere con il download di Windows 8 nel PC se ancora non lo si ha fatto e fra l’altro verrà anche fornito il Product key per attivarlo (come nell’esempio sotto in figura):

Product key Windows 8

da copiare e inserire quando verrà richiesto durante l’installazione.