In passato per il browser Chrome abbiamo già visto come mettere in automatico le immagini del motore di ricerca Bing nella Home Page di Google e in quest’altro articolo ancora come applicare come sfondo di Google un’immagine presa da internet o da Flickr.
In entrambi i casi, anche se la qualità e la scelta delle immagini è piuttosto elevata, manca però la possibilità di poter applicare come sfondo di Google un’immagine personale dal computer.
Sempre per Chrome ad ogni modo in tal caso si può risolvere facilmente installando l’estensione Background Image for Google Homepage. Con questo componente aggiuntivo infatti si può applicare una foto come sfondo al motore di ricerca Google in tre differenti modalità: da Flickr, da indirizzo internet dell’immagine oppure appunto dal PC. Vediamo come.
Dopo aver installato l’estensione in automatico si verrà rimandati alla schermata delle corrispondenti opzioni di configurazione (se così non fosse andare manualmente in Strumenti>Estensioni e cliccare il pulsante Opzioni relativo al componente aggiuntivo), nella quale:
per prima cosa si deve cliccare a caso una delle foto predefinite mostrate infondo alla pagina; ora per applicare una foto personale come sfondo di Google si deve fare prima un click all’interno del riquadro evidenziato in rosso “Upload to imgur” (vedi sopra in figura) per indicarla dal computer, e a seguire cliccare il pulsante Upload evidenziato in verde per caricarla.
N.B. Una volta cliccato il pulsante Upload l’immagine indicata verrà automaticamente caricata e condivisa su Imgur, il noto servizio internet per la condivisione di foto online, dunque nel caso in cui l’intenzione è quella di usare foto di parenti e amici è bene essere coscienti di ciò.
Finito. Non resta che aprire o aggiornare la pagina iniziale di Google motore di ricerca ed ecco che adesso l’immagine appena indicata gli farà da sfondo.