Per usare i giochi della Nintendo 64 non c’è bisogno di avere la consolle bensì si possono giocare sul PC gratis e in modo facile.
Il tutto grazie all’ottimo emulatore Nintendo 64 per computer dal nome Project64 o PJ64 fra l’altro disponibile in svariate lingue fra le quali non manca l’italiano.
Dunque con Project64 ogni utente potrà giocare sul proprio PC Windows i giochi della Nintendo 64 senza dover utilizzare neanche il joystick bensì soltanto la tastiera del computer.
Inoltre questo emulatore per funzionare correttamente necessita di bassissimi requisiti di sistema: come sistema operativo bisogna avere almeno Windows 98 o successivi, come processore un Pentium 3 da 700 MHz o Athlon da 800 MHz o processori superiori, almeno 256 MB di memoria RAM, 200 MB di spazio libero sull’ hard disk e le ultime versioni di DirectX.
Andiamo a vedere come funziona Project64 e da quali siti scaricare gratis i giochi (roms) Nintendo 64 da usare con Project64.
Una volta avviata l’installazione, in Select Language indicare dalla lista l’ Italiano o altra lingua preferita.
Finito. Non resta che scaricare dal web gratuitamente, le roms (i giochi) Nintendo 64 da giocare con Project64. Sotto a seguire una lista di siti dai quali fare il download free di tantissimi giochi Nintendo 64:
1. FreeROMs.com
2. CoolROM.com
3. 3ROMs.com
4. DopeROMs.com
N.B. Le roms Nintendo 64 verranno scaricate dentro un archivio ZIP, RAR, 7ZIP e via dicendo. Per usare i giochi non c’è bisogno di decomprimere l’archivio bensì basterà aprirlo direttamente con Project64.
Quindi avviare Project64 che si presenterà come sotto in figura:
e dalla barra degli strumenti cliccare il pulsante File e dal menu cliccare la voce Apri una ROM e indicare dal proprio PC la rom, il gioco Nintendo 64 scaricato precedentemente da uno dei siti sopra elencati.
A questo punto la rom verrà avviata e si potrà subito iniziare a giocare.
I controlli di gioco di default prevedono l’utilizzo delle frecce direzionali della tastiera per il movimento del personaggio e la pressione dei tasti A, S, Z, X, C e Invio per interagire con l’ambiente del gioco.
Questi controlli però si possono modificare e personalizzare a proprio piacimento, cliccando dalla barra degli strumenti il pulsante Opzioni–Configura il plugin Controlli (come nell’esempio sotto in figura):
confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante OK.
Altra interessante funzione di Project64 è la possibilità di attivare e usare i trucchi sui i giochi Nintendo 64 che ne sono provvisti. Per vedere e attivare i trucchi della rom avviata, dalla barra degli strumenti si deve cliccare il pulsante Sistema–Trucchi e dalla lista selezionare quelli di proprio interesse.
Project64 per le sue caratteristiche al momento si rivela il migliore emulatore gratis per giocare i giochi Nintendo 64 sul PC.
Compatibile con Windows: 90, Me, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7
Dimensione: 1.98 MB
Download: Scarica gratis Project64