Trovare file duplicati su Windows con Double File Scanner

Programma gratis per trovare file doppi su Windows, hard disk, chiavetta USB musica, foto, video, documenti ecc

Non è raro che col tempo sul PC Windows oppure sulla chiavetta o hard disk USB a forza di memorizzare immagini, video, musica, documenti e quant’altro ci si ritrovi con diversi file doppi.

Duplicati che è bene eliminare in primis perché occupano spazio di archiviazione inutilmente e in secondo luogo per mettere ordine nella collezione senza vedersi proporre più volte lo stesso identico file.

Fra i vari software disponibili per trovare file duplicati (come ad esempio i già recensiti DoubleKiller e Dup Scout) potrebbe tornare utile il programma gratis Double File Scanner per computer Windows.

Double File Scanner calcola e confronta l’hash dei file per per rilevare gli eventuali doppioni. Facile da usare, non richiede installazione, una volta avviato (sotto in figura):
Double File Scanner schermta iniziale indicare cartelle per trovare file doppi
nella schermata iniziale si deve cliccare il pulsante “Start Scan” per richiamare la finestra “Select Directories” dalla quale indicare la prima cartella che si vuole scansionare alla ricerca di file duplicati. Per aggiungere altre cartelle alla scansione, nella finestra “Select Directories” cliccare il pulsante “Add Directory“; una volta fatto confermare cliccando il pulsante “OK” per dare inizio alla ricerca dei file doppi.

La durata del processo di scansione dipende dal numero e dalla dimensione dei file presenti all’interno delle cartelle che si è sottoposto all’analisi di Double File Scanner. Ad ogni modo al termine verrà visualizzata la schermata dei risultati (come nell’esempio sotto in figura):
Double File Scanner risultati scansione file doppi trovati
dove in lista verranno mostrati gli eventuali file doppi individuati dal programma. I duplicati sono raggruppati in base all’hash del file di origine che li accomuna. Per ognuno di essi è riportato il nome, la cartella dove è contenuto e la dimensione.

Facendo un clic destro di mouse sul duplicato, attraverso al menu contestuale che comparirà si avrà modo di:
  • Aprire il file selezionato – Open Selected File
  • Aprire la cartella dove si trova il file selezionato – Go to Selected File
  • Rinominare il file selezionato – Rename Selected File
  • Eliminare il file selezionato – Delete Selected File
Terminata la gestione dei file si può avviare una nuova scansione cliccando ancora il pulsante “Start Scan” oppure chiudere il programma cliccando il pulsante “Exit Program“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.04 MB | Download Double File Scanner

LEGGI ANCHE: 10 suggerimenti per liberare spazio su disco in Windows