Scaricare gratis libri da Google Books con Firefox

Addon Firefox per scaricare libri da Google Books

Google Books è il noto servizio di casa Google per trovare e leggere libri e riviste online.

Una ricca risorsa dove trovare testi e opere di ogni genere e tipologia, ma con l’unico neo che la consultazione dei libri si può fare solo via Internet quindi non offline.

Esistono comunque alcune risorse che permettono di scaricare gratuitamente i libri da Google Books, come ad esempio uno script per GreaseMonkey (addon di Firefox), che consente di fare il download di ogni singola pagina di un libro presente su questo servizio di Google dedicato alla lettura.


Lo script si chiama Google Book Download for GreaseMonkey, è gratuito e richiede che su Firefox sia già installato l’addon GreaseMonkey, scaricabile da questa pagina per chi ancora non l’avesse.

Quindi scaricare lo script Google Book Download for GreaseMonkey da questo indirizzo e confermare l’installazione su GreaseMonkey.

A questo punto lo script è pronto per fare il download delle pagine dei libri di Google Books.
Infatti unna volta collegati con Google Books e dopo aver aperto il libro di proprio interesse, per ogni pagina verrà visualizzata l’icona/pulsante a forma di floppy (sotto in figura):
image
che una volta cliccata aprirà la pagina del libro in una nuova scheda di Firefox, in formato immagine, da salvare poi nel proprio PC cliccandola con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Salva immagine con nome (o simile).

Unico neo è che con questo metodo si possono scaricare le pagine dei libri di Google Books una alla volta e non tutte insieme.

Diversamente, per chi ha l’esigenza di scaricare libri da Google Books in blocco e in formato PDF, può allora tornare utile il software gratuito Google Books Downloader che avevamo già visto in passato in questa pagina con tanto di guida all’utilizzo.



Lascia un commento