In questo modo si potranno reperire e collezionare i brani musicali più adatti alla festività da ascoltare al PC o nel lettore durante il periodo natalizio.
Sotto a seguire tre metodi per scaricare gratis canzoni di Natale da Internet nel computer.
1. Scaricare canzoni di Natale tramite i servizi gratuiti di ricerca e download MP3 dal web (metodo più veloce).
Sono quei servizi Internet nati e sviluppati appositamente per cercare e scaricare gratuitamente brani musicali da internet.
Dispongono tutti di un motore di ricerca interno nel quale digitare il nome dell’ artista o del brano musicale che si vuole trovare. Dalla pagina dei risultati bisognerà poi cliccare il titolo della canzone di proprio interesse per avviarne il download gratuito nel PC.
Per scaricare le canzoni di Natale non si dovrà fare altro che collegarsi con uno di questi servizi, digitare il titolo del brano musicale, avviare la ricerca e dalla pagina dei risultati cliccare il titolo da scaricare nel computer.
Il sito Internet SantaPop può tornare utile per visualizzare i titoli delle canzoni di Natale più famose: Vai a SantaPop
2. Scaricare canzoni di Natale con Mp3MyMP3
MP3MyMP3 è un software gratuito che consente di registrare tutte le fonti audio che passano per la scheda audio del computer.
Con questo programma si potranno registrare in formato MP3 i suoni provenienti dal microfono, dai videogiochi e da Internet.
Quest’ ultima possibilità di registrazione sarà utile per scaricare o meglio registrare i brani musicali di Natale (e non solo) da Internet, ad esempio l’ audio di un video di uno dei tanti portali di streaming, o una canzone di Natale in esecuzione su Amazon che in automatico verrà salvata nel computer in formato MP3.
3. Scaricare canzoni di Natale con SantaSearch
SantaSearch è una ricca risorsa di materiale per il Natale. Fra i svariati contenuti mette a disposizione anche il download gratuito di brani musicali, tramite liste e categorie interne, oppure utilizzando il motore di ricerca incorporato nel sito.
Ad esempio, per scaricare canzoni di Natale con SantaSearch, una volta collegati al sito basta accedere nella sezione Audio Files e dalla lista cliccare il brano musicale da riprodurre.
Verrà visualizzata una nuova pagina nella quale cliccare con il tasto destro del mouse il pulsante Play Music e dal menu cliccare la voce Salva destinazione con nome (Salva oggetto con nome o simile) e confermare il download nel PC.
In questo modo si avrà scaricato il brano musicale selezionato nel computer.
La maggior parte delle canzoni messe a disposizione dal sito sono in formato MIDI e WAV, se si avesse l’ esigenza di convertirle in MP3, possono tornare utili questi convertitori di file gratuiti: Format Factory – Download e Guida, Oxelon Media Converter – Download e Guida.
Collegamento al sito: Vai a SantaSearch
Altre risorse gratuite per il Natale