Sapere quale versione Android supportano le app installate sul cellulare o tablet

Come scoprire quale versione Android supportano le applicazioni installate sul cellulare o tablet per sapere se sono compatibili con il nuovo telefono

Quando si cambia smartphone o tablet o si fa l’aggiornamento dell’SO, a seconda della versione Android installata sul nuovo dispositivo alcune applicazioni che si usavano su quello vecchio potrebbero non funzionare perché non compatibili con la versione più recente del sistema operativo.

Diverse applicazioni infatti al momento della creazione da parte dello sviluppatore vengono ottimizzate per l’ultima versione Android disponibile in quel momento e in alcuni casi restano in tale stato senza venire aggiornate per le versioni di sistema rilasciate successivamente negli anni da Google; ad esempio oggi su un cellulare o tablet Android Nougat ci si potrebbe ritrovare ad avere a che fare con un’applicazione creata nel 2010 e ottimizzata per l’allora attuale Android Froyo.

AppChecker – List APIs of Apps è un’app Android che nel caso in cui si sta prendendo in considerazione di acquistare un nuovo smartphone o tablet Android può tornare utile per scoprire quale versione Android supportano le applicazioni installate sul vecchio telefono che si desidera sostituire.
Android AppChecker - List APIs of Apps
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura una volta avviato AppChecker – List APIs of Apps, in lista verranno mostrate tutte le applicazioni installate sul proprio smartphone o tablet e per ognuna di esse è visualizzata la versione Android per la quale sono state ottimizzate.

All’occorrenza dal menu di AppChecker – List APIs of Apps è possibile visualizzare nell’elenco anche le applicazioni di sistema per scoprire per quale versione Android sono state ottimizzate ed eventualmente aggiornate. Inoltre toccando il pulsantino dedicato sarà possibile vedere in un grafico a torta la distribuzione delle applicazioni installate sul proprio dispositive in base alla versione.

Probabilmente farà sorridere (o forse no) ritrovarsi installate app ottimizzate per versioni Android di cinque anni fa e rimaste tali, magari facendo riferimento a questa tabella di tutte le versioni Android rilasciate fino a oggi.
VERSIONE ANDROID Numero di versione Data di uscita
Cupcake 1.5 27 Aprile 2009
Donut 1.6 15 Settembre 2009
Eclair 2.0 – 2.1 26 Ottobre 2009
Froyo 2.2 – 2.2.3 20 Maggio 2010
Gingerbread 2.3 – 2.3.76 Dicembre 2010
Honeycomb 3.0 – 3.2.6 22 Febbraio 2011
Ice Cream Sandwich 4.0 – 4.0.418 Ottobre 2011
Jelly Bean 4.1 – 4.3.1 9 Luglio 2012
KitKat 4.4 – 4.4.4 31 Ottobre 2013
Lollipop 5.0 – 5.1.1 12 Novembre 2014
Marshmallow 6.0 – 6.0.1 5 Ottobre 2015
Nougat 7.0 – 7.1 22 Agosto 2016
Tenere comunque in considerazione che se un’applicazione è ottimizzata per una vecchia versione di Android non significa che non funzionerà sulla più recente versione del sistema operativo. Infatti in tal caso gli scenari che si potrebbero presentare sono tre: l’applicazione funziona comunque correttamente, l’applicazione funziona parzialmente, l’applicazione non funziona completamente.

In caso di dubbi, con informazioni alla mano ottenute con AppChecker – List APIs of Apps si può sempre chiedere in un forum dedicato oppure allo stesso sviluppatore dell’applicazione se questa è compatibile e dunque funziona bene anche su versioni più recenti di Android.

Compatibile con Android: 4.0.3 o versioni successive | Dimensione: Varia | Download AppChecker – List APIs of Apps

LEGGI ANCHE: Siti dove scaricare la versione precedente di app Android