Ripristinare il browser, gestire addon, plugin e motori di ricerca con Auslogics Browser Care

Ormai neanche si contano i programmi e le applicazioni di terze parti per gestire i browser internet a livello di addon installati, file temporanei, motori di ricerca e quant’altro.

Ma la Auslogics con Browser Care ha fatto un ottimo lavoro. Auslogics Browser Care infatti è un programma gratis per Windows con il quale gestire al pieno i browser internet installati sul computer, nello specifico: Google Chrome, Firefox e Internet Explorer.

Con questo software è possibile ripristinare il browser internet alle impostazioni iniziali, disattivare oppure disinstallare componenti aggiuntivi, plugin e toolbar, cambiare la Home Page predefinita del browser, cambiare il motore di ricerca, eliminare i file temporanei e infine settare il browser di proprio interesse come predefinito. Il bello Auslogics Browser Care è che consente di fare tutto ciò con pochi click di mouse, in maniera semplice e rapida, il tutto facilitato da una interfaccia grafica leggera, minimalista e intuitiva.

Auslogics Browser Care funziona con i computer Windows a partire da Windows XP SP3 in poi. Una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia (sotto in figura):

Auslogics Browser Care

Come si può notare i browser internet supportati sono divisi in schede, dunque selezionare quella corrispondente al browser che si desidera gestire. Nel dettaglio per ogni browser ci sono a disposizione sei funzioni di gestione:

HOME PAGE – Per cambiare la pagina iniziale del browser. In questo caso, nella barra indirizzi internet della miniatura del browser cliccare la freccetta nera e nel menu a tendina indicare quale pagina web settare come Home Page.

SEARCH ENGINE – Agendo sulla miniatura del browser e questa volta espandendo il menu a tendina relativo ai motori di ricerca personalizzati, nella lista indicare quello da usare come predefinito.

TOOLBAR & ADD-ONS – In questo caso nella miniatura del browser vengono mostrati in elenco tutti i componenti aggiuntivi, plugin ed eventuali toolbar installate su quel browser. Tali contenuti possono essere filtrati in “Show Toolbars” per mostrare in lista solo le barre degli strumenti, “Show Add-ons” per mostrare solo i componenti aggiuntivi, oppure “Show All” per mostrare tutto.

Ogni addon, plugin e toolbar di proprio interesse può essere disabilitato cambiando con un click il suo stato da ON (attivo) a OFF (disattivo) e viceversa. Oppure è possibile eliminare, disinstallare dal browser addon, plugin e toolbar desiderati cliccando nella lista il corrispondente pulsante che come icona ha il cestino.

BROWSING DATA REMOVAL – In quest’area è mostrato lo spazio sul disco occupato dai file temporanei di internet per il browser in questione. Cliccando il link “Clear browsing data” tali file verranno eliminati con conseguente vantaggio di recuperare spazio libero sull’hard disk, nel mio caso oltre 310 MB solo con i file temporanei di Chrome.

Set as default browser – Cliccando questo link, solitamente visualizzato in alto al centro o a sinistra dell’interfaccia grafica di Auslogics Browser Care, il browser in questione verrà impostato come predefinito.

Restore default browser settings – Cliccando questo link il browser internet selezionato verrà ripristinato alle impostazioni di default. Componenti aggiuntivi e toolbar verranno eliminati, mentre i plugin saranno tenuti però risulteranno disattivati, dunque li si dovrà attivare manualmente.

Quando si va ad effettuare il ripristino del browser, Auslogics Browser Care in automatico provvederà a creare un backup con il quale è possibile tornare indietro nel caso in cui qualcosa è andato storto. Ai backup creati si accede cliccando il pulsante RESTORE collocato in basso a sinistra dell’interfaccia grafica del programma il quale aprirà la finestra “RECOVERY SOURCE” (sotto in figura):

Auslogics Browser Care Backups

In questa finestra fra l’altro è anche possibile vedere i punti di ripristino di Windows e all’occorrenza anche eseguire quello selezionato (cliccando il pulsante Restore) per ripristinare il sistema; oppure eliminarli (cliccando il pulsante Delete).

Fra i software simili, Auslogics Browser Care è sicuramente uno dei più semplici, intuitivi e completi programmi gratis per gestire i browser internet installati sul PC.

Compatibile con Windows: XP SP3 (solo 32 bit), Vista SP2 (solo 32 bit), 7 e 8 (sia 32 bit che 64 bit)

Dimensione: 6.12 MB

Download Auslogics Browser Care