Riavviare il PC passando a un altro Windows più velocemente

Normalmente quando sul computer in uso sono installati più sistemi operativi in partizioni differenti, se si desidera passare all’altro OS è necessario riavviare il PC, attendere la schermata di boot e qui selezionare ed inviare il sistema operativo che si intende usare, dunque aspettare che venga caricato.

Se si è in cerca di una qualche soluzione che renda meno macchinosa tutta questa procedura, iReboot è un piccolo programma gratis che che in tal senso potrebbe rivelarsi utile.

Più nello specifico con iRebbot è possibile passare più velocemente a un altro sistema operativo Windows installato sullo stesso computer in un’altra partizione agendo però dall’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.

Infatti una volta installato e avviato, iReboot con la sua icona si posizionerà nella barra di Windows vicino all’orologio, e facendoci sopra un clic destro di mouse ecco che nel menu contestuale (sotto in figura):

IReboot menu contestuale

verranno elencati i sistemi operativi disponibili sull’hard disk. Qua non si deve fare altro che selezionare con un clic di mouse quello che si desidera caricare e poi cliccare la voce “Reboot on Selection” per avviare direttamente il computer con il sistema operativo appena indicato.

In questo modo si salterà l’attesa della schermata di boot (nella quale normalmente si deve selezionare e inviare l’OS desiderato) in quanto il PC in automatico andrà direttamente a caricare il sistema operativo indicato con iReboot, consentendo di risparmiare così qualche manciata utile di secondi e di passaggi.

Compatibile con Windows: 98, 2000, XP, Vista e 7 | Dimensione: 247 KB | Download iReboot

LEGGI ANCHE:

Cambiare e modificare l’ordine di avvio sistema operativo al boot di Windows



Lascia un commento