Il bianco e nero è sicuramente uno degli effetti fotografici maggiormente richiesti e anche ricercati nel web. Sulla rete è infatti possibile trovare svariate risorse e software per applicare questo fotoritocco, e altrettanti tutorial per ottenerlo con Photoshop, Gimp e via dicendo.
Ma senza perdersi in strumenti e guide varie, per trasformare una foto a colori in bianco e nero al volo senza dover fare assolutamente niente, esiste un programma gratis apposito ed esclusivamente specifico per questa operazione.
Il software in questione si chiama Black And White Photo Maker, e subito dopo aver indicato dal PC la foto di proprio interesse, questa in automatico verrà convertita in bianco e nero e la si potrà salvare nel computer in svariati formati immagine: JPEG, BMP, GIF, PNG, TGA, ICO, TIF, TGA e altri ancora.
Decisamente facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per indicare la foto che si vuole trasformare in bianco e nero. Subito dopo l’immagine verrà convertita in automatico in queste due tonalità.
2. Nell’area evidenziata dal riquadro verde sarà possibile indicare la risoluzione (dimensione) dell’immagine in bianco e nero che si vuole ottenere, in percentuale o in dimensioni predefinite.
3. Attivando la funzione Custom Size evidenziata dal riquadro fucsia è invece possibile settare una risoluzione precisa indicando altezza e larghezza desiderata dell’immagine.
4. Non resta che salvare la foto in bianco e nero, quindi nell’area evidenziata dal riquadro blu cliccare il formato immagine desiderato e confermare il salvataggio nel PC.
Ottimo programma gratis per trasformare al volo le foto a colori in bianco e nero.
Compatibile co Windows: 98, NT, 2000, 2003, Server, XP, Vista e 7
Dimensione: 1.75 MB