iPhone: autoscatto con controllo vocale anche su iPad e iPod touch

iPhone: autoscatto con controllo vocale anche su iPad e iPod touch

Sembra strano ma fra tutte le caratteristiche e funzionalità dei dispositivi Apple iPhone, iPad e iPod touch nella fotocamera non è prevista l’opzione di autoscatto.

Questa mancanza si rivela scomoda nel caso in cui si voglia fare una foto di gruppo obbligando così una delle persone ad uscire dall’inquadratura per scattare manualmente la fotografia oppure nel fermare un passante incaricandolo del compito; quest’ultima opzione verrà a meno se ci si trova in luogo isolato dunque si dovrà optare per la prima soluzione e rinunciare a un amico o parente nella foto.

Per ovviare al problema sono state così sviluppate alcune applicazioni che portano sull’iPhone, iPad e iPod touch la funzione dell’autoscatto. Fra le gratuite ce ne sono alcune che funzionano con il classico conto alla rovescia di tot secondi indicati dall’utente e altre invece che autoscattano la foto di gruppo con controllo vocale. Andiamo a vedere quali.

1. Vapp | Download Vaap

Autoscatto iPhone Vapp

Vaap fa parte di quelle applicazioni gratuite di autoscatto della foto con controllo vocale; ovvero basterà pronunciare una qualsiasi parola (anche tutti insieme), ad esempio “Cheese”, e Vaap scatterà la fotografia. Ma prima di fare ciò si dovrà settare il livello del volume di Vaap agendo sull’apposito cursore a destra dello schermo, quello evidenziato in verde sopra in figura, in base al rumore dell’ambiente in cui ci si trova. Ad esempio il volume si può settare basso in ambienti silenziosi, mentre lo si dovrà aumentare in ambienti più rumorosi. Quando la parola pronunciata farà arrivare il livello audio sul cursore del volume, Vaap effettuerà l’autoscatto.

Inoltre attivando, toccandola, l’opzione orologio indicata dalla freccia, si potrà fare in modo che l’autoscatto venga effettuato con un ritardo di tre secondi e che l’iDevice emetta poi il flash anche al fine di avvisare i partecipanti alla foto di gruppo che è stata scattata.

2. Auto Cam | Download Auto Cam

Autoscatto iPhone Auto Cam

Auto Cam porta sull’iPhone, iPad e iPod touch l’autoscatto classico, ovvero senza controllo vocale. Una volta avviata l’applicazione non si deve fare altro che toccare il pulsante evidenziato in fucsia per settare a piacimento il conto alla rovescia entro il quale verrà scattata la fotografia, da un minimo di 2 a un massimo di 20 secondi. Dunque non resta che premere il pulsante che ha come icona la macchina fotografica, posare il dispositivo e mettersi tutti insieme in posa per fare la foto di gruppo con l’autoscatto.

3. Picsound | Download Picsound

Autoscatto iPhone Picsound

Picsound come Vaap ha la funzione di autoscatto con controllo vocale. Anche in questo caso basterà pronunciare una qualsiasi parola tutti insieme e quando l’indicatore del suono (barra verde sopra in figura), raggiungerà il livello del volume (barra blu), Picsound scatterà in automatico la fotografia. Il livello del volume, come su Vaap, deve essere settato a seconda del rumore dell’ambiente nel quale ci si trova, premendo il pulsante evidenziato in giallo e accedendo poi nelle opzioni dell’applicazione.

Nonostante Picsound fosse a pagamento e ora gratis, la versione free ha comunque alcune limitazioni; ad esempio nel caso di scatti multipli è possibile salvare solo la prima foto scattata e non le successive.