Huawei AppGallery lo store Android alternativo a Google Play Store

Uno sguardo a AppGallery di Huawei, lo store alternativo a Play Store di Google per scaricare e aggiornare le applicazioni di smartphone e tablet Android

AppGallery è lo store ufficiale di Huawei dal quale scaricare e aggiornare le applicazioni per smartphone e tablet Android da usare in alternativa al Play Store di Google.

In seguito alla controversia con gli USA che ha portato al bando dei servizi Google dai dispositivi del noto marchio cinese, Huawei negli ultimi mesi si è data parecchio da fare nello sviluppare servizi alternativi e indipendenti da quelli Google, coinvolgendo sempre più sviluppatori a pubblicare applicazioni nell’AppGallery, tant’è che a oggi lo store conta numeri importanti: disponibile in più di 170 paesi, con oltre 55 mila applicazioni è il terzo app store a livello globale; in Europa sono più di 26 milioni gli utenti attivi mensilmente, con una media di 1,2 miliardi di download (nel mondo oltre 210 miliardi).

Detto questo AppGallery è ancora lontano dai numeri del consolidato Play Store di Google (che può contare su circa 2,7 milioni di app) ma mese dopo mese continua a crescere e migliorare.

Pesa l’assenza, per il momento, di app importanti quali Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Twitter, Netflix, Spotify, Firefox, ma gli sviluppatori che stanno pubblicando le proprie app sullo store di Huawei sono sempre più, tanto che per controparte sono già disponibili applicazioni altrettanto note come Telegram, Opera browser, Viber, Skype Lite, Deezer, Here WeGo, RaiPlay, Tinder, Snapchat, TikTok, VLC, Clean Master, Avira, Kaspersky, Bitdefender, TimViewer, SwiftKey, CPU-Z, Speed Test, MyTIM, MyVodafone, WindTre, MyFastweb e via dicendo.

Per quanto riguarda l’interfaccia, AppGallery è abbastanza intuitiva in quanto è organizzata allo stesso modo degli altri app store.
Huawei AppGallery Consigliati
La schermata iniziale coincide con la prima di cinque schede, ovvero la scheda “Consigliati” nella quale trovare accesso alle liste delle app più amate, più popolari, più innovative, indispensabili, migliori del mese, collezioni Top, giochi in anteprima, giochi più divertenti, e la sezione dedicata esclusivamente i giochi dove vengono suddivisi per genere: strategia, di ruolo, da tavola, sport, azione, puzzle.

NOTA: In alto a ogni scheda è sempre disponibile il motore di ricerca con il quale trovare le applicazioni desiderate digitandone il nome.

Ogni app ha la sua pagina descrittiva per ottenere più informazioni a riguardo, vedere le schermate, vedere il numero di installazioni, le valutazioni e i commenti degli utenti, le novità della versione più recente, info quali dimensione, numero della versione, data della pubblicazione, lo sviluppatore, il prezzo, restrizioni sull’età e via dicendo, oltre ovviamente al pulsante per installarla sul cellulare.
Huawei AppGallery Categorie
La seconda scheda è “Categorie” utile qualora si volessero sfogliare le applicazioni dello store in base alla categoria: giochi, automobili, bambini, businnes, cibo e bevande, finanza, foto e video, intrattenimento, istruzione, lifestyle, navigazione e trasporti, notizie e lettura, salute e benessere, social, viaggi ecc.
Huawei AppGallery Top
La terza scheda è “Top” dalla quale è possibile accedere alle classifiche delle applicazioni e dei giochi Top, ordinati in base alla loro popolarità nello store.
Huawei AppGallery Gestisci
La quarta scheda è “Gestisci” dove sono visualizzate le applicazioni per le quali è disponibile un nuovo aggiornamento, e da dove disinstallare quelle non più necessarie (con il pulsante “Disinstalla” o il pulsante “Disinstalla a gruppi” rispettivamente per disinstallarle una per volta o più app alla volta), e con lo strumento di gestione applicazioni nativo del sistema operativo in uso, gestire quelle di proprio interesse toccando il corrispondente pulsante “Gestisci“.
Huawei AppGallery Utente
L’ultima scheda è “Utente” dove si trovano le impostazioni di AppGallery, la guida, problemi e soluzioni, oltreché regali e premi ottenuti, le app prenotate, la lista dei desideri, le recensioni pubblicate, la cronologia degli acquisti, notifiche e quant’altro.

AppGallery è preinstallato su i nuovi dispositivi Huawei; quelli meno recenti, come ad esempio il P9 Lite, hanno ottenuto AppGallery con l’aggiornamento di Aprile 2020; diversamente è possibile scaricare il file .apk di AppGallery dal sito ufficiale di Huawei all’indirizzo https://huaweimobileservices.com/appgallery/ cliccando il pulsante “Install AppGallery“.

LEGGI ANCHE: Huawei app Android inutili da installare perché ci sono già nella EMUI



Lascia un commento