Guida JDownloader per scaricare da MegaUpload e Rapidshare più veloce e gratis

imageJDownloader è sicuramente il migliore download manager del momento per scaricare file da MegaUpload e RapidShare come film, giochi, programmi, musica e altro ancora.

Tutti gli utenti che hanno scaricato da MegaUpload e RapidShare, sanno benissimo i limiti principali di questi due servizi di file hosting, fra i quali per citare solo i più fastidiosi: codice di verifica, tempi di attesa lunghi, velocità di download bassa, limiti di download per indirizzo IP e impossibilità di riprendere un download se la connessione si è accidentalmente interrotta.

Con JDownloader tutte queste problematiche vengono azzerate e si potrà scaricare da MegaUpload e RapidShare in modo semplice e automatico con velocità di download elevata e con altre tante utili funzioni aggiuntive.


COSA SI PUO’ FARE CON JDOWNLOADER ? (FUNZIONI PRINCIPALI)
  • Scaricare da MegaUpload e RapidShare in modo automatico e molto più veloce
  • Creare code di file in download per scaricarli uno dopo l’ altro, metterli in pausa, stopparli e ripristinarli
  • Unire file MegaUpload e RapidShare divisi in più parti
  • Cambiare indirizzo IP per saltare il limite di download applicato all’ indirizzo IP attuale del router
Per prima cosa occorre scaricare e installare JDownloader nel PC. Il programma è disponibile in varie lingue italiano compreso, ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.


Una volta installato e avviato, completare gli aggiornamenti che verranno suggeriti in modo tale da avere JDownloader aggiornato con gli ultimi miglioramenti apportati.

COME SI SCARICANO I FILE CON JDOWNLOADER

Fatto questo non resta che andare a cercare nel web i link MegaUpload e/o RapidShare per scaricare film da Internet, giochi, programmi, musica e altro ancora.

A questo punto, dopo aver trovato il link di proprio interesse, basterà evidenziarlo e copiarlo o copiarli con il mouse (clic con il tasto destro sopra il link e cliccare la voce Copia dal menu) e andare su JDownloader nella scheda Cattura collegamenti (sotto in figura):
image
in automatico il link appena copiato con il mouse verrà rilevato da JDownloader e visualizzato sotto forma di titolo nella colonna Pacchetti/dati. La validità del link verrà anche questa automaticamente verificata sotto la colonna Stato, con il segno di spunta verde e la dicitura online che sta a significare appunto la sua integrità e funzionalità.

Per aggiungere il link ai Download e iniziare a scaricare il file, cliccare il pulsante Continua (riquadro rosso). Il file verrà automaticamente spostato nella scheda Download è inizierà ad essere scaricato nel PC (come sotto in figura):
image
N.B. Prima che il download prenda inizio, JDownloader rileverà il codice di verifica del file MegaUpload o RapidShare selezionato e al termine del conto alla rovescia farà partire il download in automatico.
Per cambiare la destinazione di salvataggio dei file scaricati con JDownloader si dovrà cliccare la scheda Impostazioni – Base – Download & Connessioni (come sotto in figura):
image
quindi cliccare il pulsante Seleziona (riquadro verde) e indicare la nuova posizione di salvataggio dei file scaricati (ad esempio nel Desktop).

SCARICARE FILE IN PIU’ PARTI E UNIRLI IN UN SINGOLO FILE CON LA FUNZIONE HJSplit

Per scaricare file in più parti da MegaUpload e RapidShare basterà procedere come visto precedentemente, copiandone i link e aggiungendoli alla scheda Download di JDownloder cliccando il pulsante Continua

Ma i link possono essere copiati e aggiunti tutti insieme e non solo uno alla volta.

Infatti quando ci si troverà di fronte a delle liste di link (ad esempio di giochi e programmi suddivisi in varie parti come part1, part2, part3 e così via), per scaricare il file basterà evidenziare tutti i link con il mouse, copiarli e in automatico verranno aggiunti in JDownloader nella scheda Cattura collegamenti, quindi basterà cliccare il pulsante Continua per iniziare a scaricarli uno dopo l’ altro nella scheda Download.

A questo punto entra in gioco l’ altra interessante funzione di JDownloader, HJSplit che consente di unire i le varie parti di archivi scaricati dello stesso file.

HJSplit è già attivo di default, quindi automaticamente i file divisi in più parti che verranno scaricati con JDownloader, saranno uniti in unico file pronto per essere masterizzato e successivamente installato. Il file unico verrà salvato nella cartella di destinazione indicata e sarà facilmente riconoscibile in quanto è quello di dimensione più grande rispetto agli altri.

Nel caso in cui HJSplit non fosse abilitato di default, per attivarlo, da JDownloader basterà cliccare la voce Estensioni – HJSplit e spuntare la voce Abilitato (come sotto in figura):
image
La funzione HJSplit può essere utilizzata anche per unire gli archivi di file divisi in parti già presenti nel PC (ad esempio scaricati precedentemente senza JDownloader), basterà accedere al menu di HJSplit , cliccare la voce Unisci archivi, indicare le parti da unire e confermare cliccando il pulsante Apri per avviare il processo.

CAMBIARE INDIRIZZO IP SE VIENE APPLICATO IL LIMITE DI DOWNLOAD PER INDIRIZZO IP

Altra ottima funzione di JDownloader è quella di rimediare all’ eventuale limite applicato all’ indirizzo IP del router nel caso in cui in un giorno si abbiano scaricati troppi file dallo stesso servizio di hosting.
Ovvero JDownloader consente di cambiare indirizzo IP del router in modo tale da “imbrogliare” il servizio di hosting in questione, facendoci risultare come nuovo utente, quindi con i limiti di download per IP azzerati.

All’ occorrenza, per fare questo, in JDownloader basterà aprire la scheda Impostazioni – Moduli – Riconnessione (sotto in figura):
image
Quindi procedere nel seguente modo:

1. Cliccare il pulsante Seleziona router e dalla lista che verrà visualizzata indicare il proprio modello di router e confermare cliccando OK.

2. Cliccare il pulsante Ottieni IP router.

3. Cliccare il pulsante Crea script di riconnessione. Verrà aperta la Home Page del proprio router, effettuare l’ accesso (digitando userID e password) e confermare cliccando il pulsante Salva (Save changes o simile a seconda del modello).

Attendere qualche secondo fino a quando in JDownloader appare questa finestra (sotto in figura):
image
con la dicitura Riconnessione avvenuta. Salvare? Confermare cliccando il pulsante Si. Finito.
Da ora in poi quando il sito di hosting limiterà il proprio indirizzo IP, basterà accedere nella schermata Riconnessione (sotto in figura):
image
e cliccare il pulsante Cambia IP (riquadro verde) per ottenere un nuovo indirizzo IP e scaricare senza limiti come se si fosse un altro utente.

PULSANTI DI GESTIONE FILE IN DOWNLOAD

image
Per gestire i file in download sono sufficienti questi sette pulsanti. Nell area evidenziata dal riquadro rosso partendo da sinistra, il primo serve a ripristinare/avviare il download dei file interrotti, il secondo a mettere in pausa i download attivi e il terzo a stoppare i download attivi.

I pulsanti evidenziati dal riquadro blu servono a spostare in alto e in basso i file in download presenti nella lista.



Lascia un commento