Di questi tempi i servizi di cloud storage si stanno sempre più diffondendo ed espandendo vista la loro effettiva utilità. Tali servizi altro non sono che un hard disk virtuale che risiede su internet e nel quale gli utenti possono caricare file in maniera tale da poterli aprire ovunque ci si trovi anche da altri PC o dal cellulare servendosi della sola connessione al web.
Tra i più popolari ci sono Dropbox e Windows Skydrive, SugarSync, Comodo Cloud e altri ancora. Google Drive invece è stato lanciato da poco ed è il nuovo servizio di cloud storage di Google che prende il posto di Google Documenti. Per il momento per ogni account a disposizione ci sono 5 GB di spazio dove caricare file di ogni tipo siano essi video, audio, immagini, documenti e via dicendo e si può comunque continuare a creare documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo e in generale tutto ciò che si faceva prima in Google Documenti.
Per richiedere il proprio spazio Google Drive ci si deve collegare a questa pagina con il proprio account Google e verificare se lo spazio è già pronto, diversamente si riceverà una notifica via email non appena Google Drive è stato attivato sull’account in questione.
Il passo successivo è quello di installare l’applicazione Google Drive sul computer che andrà a creare una cartella dal nome Google Drive (su Windows di default viene creata in Documenti ma volendo si può indicare un’altra directory) nella quale si potranno caricare i file di proprio interesse dal PC in maniera tale da renderli reperibili in ogni momento accedendo via internet al proprio account Google Drive da un altro computer o cellulare. I file inseriti nello spazio di archiviazione verranno automaticamente sincronizzati.
Per quanto riguarda i telefonini al momento l’applicazione Google Drive è disponibile solo per i dispositivi Android, mentre per quanto riguarda gli Apple e altri ancora, al momento si accede a Google Drive passando per Google Documenti, ovvero dal browser mobile ci si deve collegare con l’indirizzo https://docs.google.com. A breve comunque verrà rilasciata l’applicazione anche per i dispositivi Apple.
L’interfaccia grafica online del proprio account Google Drive si presenterà in questo modo:
semplice ed intuitiva da usare. Da notare il pulsante CREATE per creare file con Google Documenti e subito accanto il pulsante Upload di Google Drive per caricare file nello spazio di archiviazione.
Al momento Google Drive è disponibile in differenti piani:
Free che è quello gratuito con 5 GB di spazio di archiviazione disponibili (ma che sicuramente in futuro verranno incrementati);
Da 25 GB aggiuntivi pagando mensilmente 2.49 dollari;
Da 100 GB aggiuntivi pagando mensilmente 4.99 dollari;
Fino a un massimo di 16 TB di spazio aggiuntivo per 799.99 dollari da pagare mensilmente.
A seguire il video di presentazione di Google Drive: